Gli Alimenti ricchi di vitamine per la Dieta di Autunno

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Con l’arrivo dell’autunno è importante prevenire i primi malanni di stagione con gli alimenti ricchi di vitamine con la dieta di autunno.

Per la salute e il benessere del nostro fisico dobbiamo prevenirli in anticipo soprattutto con un’alimentazione adeguata.


Gli alimenti di autunno


Gli alimenti di questo periodo sono colorati, profumati, ricchi di vitamine e di energia.

La dieta d’autunno da il giusto apporto energetico fornendo al nostro organismo tutte gli ingredienti necessari per la nostra salute.

Facciamo quindi il pieno di vitamine, sali minerali, proteine e tutte le altre sostanze per affrontare il cambio di stagione.

Seguire una dieta a base di frutta e verdura fresca, accompagnata naturalmente da un pò di attività fisica.

Scopriamo quali sono alcuni degli alimenti autunnali per il nostro benessere.

La Dieta d’Autunno: Cosa mangiare

La Frutta autunnale


Uva da tavola: Dona energia ed è terapeutica, disseta, nutre e purifica proprio grazie alle sue infinite proprietà.

Le sue proprietà sono antiossidanti e antivirali, viene infatti indicata nei casi di affaticamento, gotta, artrite, anemia, vene varicose, uricemia, malattie della pelle e iperazotemia.

A causa degli zuccheri tuttavia viene sconsigliata ai diabetici.


La Castagna: Digeribile e nutriente ha un buon contenuto di fibra e zuccheri e possiede un elevato tasso di minerali e vitamine.

Simbolo dell’autunno, la castagna viene consigliata in gravidanza e in casi di anemia e inappetenza.


Il Fico: Conosciuto per le sue proprietà alimentari altamente energetiche, questo frutto è un concentrato di sali minerali e vitamine antiossidanti.

Ricco di fibre, regola tra le altre cose il transito intestinale, tuttavia, a causa degli apporti di zucchero elevati, si consiglia di consumarne una quantità limitata perché facilmente assimilabili.


Il Melograno: Fonte di vitamina C e B, questo frutto è considerato un potente antiossidante.

Tonifica cuore, ossa, ghiandole e vasi sanguigni, aiuta a combattere i tumori, ormone dipendenti, e riequilibra il sistema ormonale con un’azione immunostimolante.

La Verdura autunnale


La Zucca: Protagonista indiscussa di questa stagione, è fonte di minerali come fosforo, magnesio, ferro e potassio, ricca di vitamina C e B è anche povera di calorie e zuccheri e possiede una buona fonte di carotene.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie dei semi decorticati, viene consigliata nei trattamenti della vescica irritabile e dell’ipersensibilità prostatica.


Il Broccolo: Questa verdura comprende tutti i Cavoli ed un’ottima fonte di benessere, grazie alle sue proprietà ricche di fibre alimentari e vitamine, tra cui C, B1 e B2, minerali come fosforo, ferro, calcio e potassio.

E’ un premonitore per lo stress ossidativo e per le malattie come l’Alzheimer, inoltre è efficace nella cura della Tiroide.


I Funghi: Fonte di vitamina D e del complesso B, i funghi sono ricchi di proteine e aminoacidi, poveri di liquidi, carboidrati e calorie, aiutano a rallentare l’assorbimento intestinale di zuccheri e imbrigliano il colesterolo.

Apportano inoltre benefici come antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, antivirali, immunomodulatori e immunostimolanti.


Il Sedano Rapa: Ricchissimo di Vitamina A, C e E, questo ortaggio possiede un’ottima fonte di potassio, selenio e ferro.

Grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche, è un’antinfiammatorio e apporta pochissime calorie, inoltre, anche se poco utilizzato, è un’alimento adatto per restare in linea.


Consiglio


Questi alimenti, da consumare in autunno come salva inverno, sono solo alcuni di quelli che possiamo trovare nei banchi del supermercato.

Per prevenire l’insorgere dei malanni di stagione, essi aiutano il nostro organismo ad affronatre al meglio i sintomi tipici dell’autunno, come stanchezza, debolezza e insonnia.


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