La Formica in Biologia

La formica è un insetto imenottero la cui specie è differente a seconda delle zone del Pianeta, mostrando la massima diversità dovuta al tipo di clima. Sono insetti sociali in grado di costruire la struttura…

Continua la Lettura…

Il gatto domestico

Essendo un animale prevalentemente territoriale, è un predatore di piccoli animali e comunica attraverso vocalizzi diversi, come le fusa, la posizione del corpo e la produzione dei feromoni. La compagnia del gatto, secondo diversi studi,…

Continua la Lettura…

Razze canine nel mondo

Secondo la lista ufficiale delle razze catalogate dalla Fédération cynologique internationale (FCI) viene riportata così di seguito. Gruppi delle Razze canine sono 10: Gruppi 1: Cani da Pastore e BovariCani da PastoreCani da Bovari (esclusi…

Continua la Lettura…

Etimologia del Cane

Il progenitore del cane ha radici fin dall’età preistorica, e con l’avvento della domesticazione si è distinto dal lupo suo antenato di origine. Morfologia del Cane Nelle sue caratteristiche fisiche e di socializzazione, i cambiamenti…

Continua la Lettura…

Fisiologia della Medusa

La Medusa è prevalentemente un animale marino appartenente alla famiglia phylum degli Cnidari, che assieme agli Ctenofori formavano i Celenterati. La Medusa rappresenta uno stadio del ciclo vitale che si conclude dopo la riproduzione sessuata…

Continua la Lettura…

Conoscere il Coniglio

Il coniglio è spesso assimilato alla lepre, e in tutte le culture è portatore di simbolismi. Nella simbologia cristiana occidentale è visto come simbolo di fecondità e quindi associato anche alla °Pasqua, inteso come rinnovamento…

Continua la Lettura…