Il Tulipano in Botanica

Il Tulipano è un tipo di pianta della famiglia delle Liliaceae, alcune specie sono bulbose alte 10-50 cm, mentre altre e molte coltivazioni ibridi crescono in giardini o come piante da vaso. Originaria del Pimar,…

Continua la Lettura…

La Rosa in Botanica

La Rosa è un genere di fiore usato per abbellire balconi e giardini. Per le sue particolarità è utilizzata anche in medicina, in cucina, in profumeria e in dermatologia. Appartiene alla famiglia delle Rosacee e…

Continua la Lettura…

Il Ciliegio

La pianta del Ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee, conosciuto come ciliegio selvatico, il suo nome scientifico è Prunus avium. Originario dell’Europa, il ciliegio trova radici anche in Italia,per lo più nelle zone altocollinarisino a quelle montuose. Conosciuto come Ciliegio selvatico, insieme a…

Continua la Lettura…

Gli Ortaggi in cucina

Utilizzati per l’alimentazione, gli ortaggi non possono mancare in cucina nella preparazione di gustose pietanze. Dal verduraio, o nei supermercati, a seconda della stagione corrente, si possono trovare diverse varietà di ortaggi. Per ortaggio si…

Continua la Lettura…

Come coltivare la Lavanda

La coltivazione della Lavanda è semplice e non necessita di grandi cure poiché cresce spontanea. Detta ‘Lavandula officinalis’ questa pianta cresce per lo più nei luoghi rupestri del bacino Mediterraneo. Esistono circa 40 specie della Lavanda nella famiglia della Lamiaceae, ed è…

Continua la Lettura…