• ABCSapere è un progetto libero rivolto a tutti e consultabile liberamente sul Web. L’obiettivo è il raggiungimento di informazione a livello globale incoraggiando le persone a comprendere e ad avere opinioni diverse.

La pioggia in Meteorologia

La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica, essa ha un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua, in quanto, il liquido che evapora dagli oceani sotto forma di vapore, si condensa nelle nuvole e cade dinuovo…

Continua la Lettura…

Il Fulmine in Meteorologia

Il fulmine è un fenomeno atmosferico legato all’elettricità atmosferica, e quelli più facilmente osservabili sono quelli fra nuvola e suolo. Tale fenomeno atmosferico consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni fra due corpi con…

Continua la Lettura…

Il Temporale in meteorologia

Il temporale è un fenomeno atmosferico, che in metereologia è quel ramo che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre e responsabili del tempo atmosferico. Il temporale è accompagnato spesso da fulmini, vento e…

Continua la Lettura…

Natura cosa signifca?

Con il termine Natura si intende tutto ciò che comprende l’Universo e i fenomeni che in esso si manifestano, sia fisica sia in generale. Il suo signifcato, letteralmente, vuol dire ‘ciò che sta per nascere‘,…

Continua la Lettura…

L’acqua fonte di vita un bene prezioso

L’essere umano fin dai tempi ha riconosciuto la sua importanza identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell’universo. Etimologia dell’Acqua Con il termine acqua si intende sia il composto chimico puro di formula (H2O), sia…

Continua la Lettura…

Bioma cosa significa?

Esistono numerosi ambienti le cui caratteristiche miste suddividono la Terra in biomi: Regioni polari Tundra Foresta boreale Alta montagna Steppa Prateria Macchia mediterranea Deserti Foresta temperata Foresta pluviale Foresta monsonica Foresta tropicale asciutta Savana L’ambiente…

Continua la Lettura…

Ambiente cosa significa?

Con il termine ambiente si indica tutto ciò con cui un essere vivente entra in contatto influenzanzone il ciclo vitale. Un’insieme tra ambiente e gli organismi che lo popolano, è quello che si definisce un ecosistema. Con la parola ambiente quindi, si fa riferimento non…

Continua la Lettura…