Estate seconda stagione dell’anno

L’Estate è la seconda stagione dell’anno, essa è posta dopo la Primavera e prima dell’Autunno. In Meteorologia l’Estate è il periodo più caldo dell’anno, è contrapposta all’Inverno, periodo più freddo, e in questo senso la…

Continua la Lettura…

Giugno sesto mese dell’anno

Giugno è il primo mese dell’estate nell’Emisfero Boreale e il primo d’inverno nell’Emisfero Australe. Il mese di giugno è detto il Mese del Sole, è il sesto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, e conta…

Continua la Lettura…

Maggio quinto mese dell’anno

Maggio è il terzo e ultimo mese della Primavera, secondo il calendario gregoriano è il quinto mese dell’anno e conta 31 giorni. Storicamente Maggio è il mese dedicato alla divinità latina Maia, dea dell’abbondanza e…

Continua la Lettura…

Il Sole la stella della vita

Il Sole una Stella Il Sole è la stella madre del Sistema solare attorno alla quale orbitano gli otto principali Pianeti, tra cui la Terra, i pianeti nani, i loro satelliti, altri corpi minori e…

Continua la Lettura…

Le stagioni astronomiche

Ciascuna stagione dura circa tre mesi in un arco di tempo di un anno solare, un fenomeno ben definito causato dall’inclinazione della Terra sul proprio asse di rotazione, determinado il cambiamento di ciascuna stagione grazie…

Continua la Lettura…

Aprile quarto mese dell’anno

Il nome, secondo alcune teorie, deriva dal latino ‘aperire‘, cioè aprire, e indica il mese in cui si schiudono piante e fiori. La leggenda dice che aprile è il mese dedicato ad Afrodite, dea dell’amore,…

Continua la Lettura…