Storia dell’Arte origine e storia

La storia dell’arte è lo studio di tutte le forme d’arte, delle opere e autori e della pittura, scultura e architettura. Essa studia l’evoluzione delle espressioni artistiche e delle sue variazioni, degli stili e dei…

Continua la Lettura…

Le Arti Liberali

Le arti liberali erano intese come attività necessaria per svolgere un lavoro prettamente intellettuale. L’espressione di arti liberali, durante il Medioevo, si riferiva al curriculum di studi seguito dai chierici prima di accedere agli studi….

Continua la Lettura…

Cosa sono le belle arti?

Le belle arti sono una forma artistica sviluppata per scopi estetici che utilizza forme di arte visiva, figurativa, scenica o teatrale. Il termine belle arti è solito indicare, nelle scuole e negli istituti organizzativi, come…

Continua la Lettura…

Cos’è l’Arte contemporanea?

L’arte contemporanea è un insieme di movimenti e tendenze artistiche caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti. Tali tendenze sono sorte nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, anche se questo periodo è…

Continua la Lettura…

Cos’è l’Arte?

L’artista esprime in tal senso i sentimenti, i pensieri e le opinioni del suo periodo storico nell’ambito sociale e culturale, morale e etico, o religioso. Dalle varie epoche gli stili sono andati sempre più perfezionandosi,…

Continua la Lettura…