Babbo Natale nella tradizione

babbo natale leggenda

Babbo Natale è una leggenda ricca di tradizioni e cultura. si dice che abbia origine da un vescovo turco del IV secolo dopo Cristo.

Si chiamava Nicola e nacque in una famiglia ricca, scelse però di dedicare la sua vita a Dio regalando le sue ricchezze agli uomini.


La leggenda di Babbo Natale


Babbo Natale nella tradizione, rappresenta le festività natalizie.

Proprio come ce lo immaginiamo, lunga barba bianca e vestito di rosso, la leggenda vuole che un nobile, caduto in povertà, si lamenta con Nicola per il destino delle sue tre figlie.

Senza dote, le figlie non avrebbero potuto sposarsi e, quindi, sarebbero rimaste sole.

Nicola, commosso da quella storia, regalò loro un sacco pieno di monete d’oro.

Così fece anche la seconda notte, mentre la terza, trovando le finestre chiuse e la luce spenta, decise così di arrampicarsi sul tetto per gettare il sacco dal camino.

San Nicola


san nicola leggenda natale

Nicola fu fatto Santo dopo la sua morte, e le sue spoglie furono portate a Bari dalla città turca dove erano conservate, a Myra.

Oggi sono ancora custodite a Bari diventando il protettore della città, e la Chiesa Cattolica lo festeggia ufficialmente il 6 dicembre.

La leggenda nasce proprio da qui. Diffusasi in tutta Europa, l’uomo vestito di rosso che porta i regali ai bambini, scendendo dal camino, fu adottata nel nome di Babbo Natale e resa ancor più famosa negli anni Trenta dalla Coca Cola.

L’azienda, infatti, scelse Santa Claus per la campagna pubblicitaria proprio per il periodo natalizio.

Nel 1931 fu ridisegnato l’aspetto di Babbo Natale da uno degli illustratori più famosi del periodo, Haddon Sundblom, che prende spunto dal suo vicino di casa e dal racconto dello scrittore Clement C. Moore, che lo descrisse come paffuto e grassottello.

Babbo Natale nel resto del mondo


Nella tradizione, Babbo Natale, si chiama in modi differenti a seconda dei Paesi.

Papai Noel – Brasile
Kriss Kringle – Canada
Joulupukki – Finlandia
Père Noel – Francia
Sankt Nikolaus – Germania
Kaledu Senelis – Lituania
Julenisse – Norvegia
Father Christmas – Nuova Zelanda
Jultomten – Svezia
Sinter Klass, De Kerstman – Olanda
Santa, Santa Claus, Saint Nicholas – Inghilterra, Stati Uniti e altri Paesi

Babbo Natale, così come lo conosciamo, giunge in tutto il mondo con la sua figura paffuta e rosea, vestito di rosso e con la barba bianca.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con un amico/a o sul tuo social preferito. Se invece vuoi restare sempre aggiornato/a sui nuovi argomenti iscriviti alla nostra Newsletter



I commenti sono chiusi.


  • Informazioni su questo sito

    AbcSapere.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Si informa inoltre che tutti gli argomenti trattati sono solo a scopo informativo, e in nessun caso devono sostituire il parere di un professionista o parere medico. Si raccomanda quindi, sempre e comunque, una consultazione con uno specialista del settore…


    Licenza Creative Commons
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.