Caratteristiche del Sagittario

Caratteristiche Sasgittario

Questo segno è attraversato dal Sole, ed è sotto il dominio di Giove, pianeta della fortuna e del buon senso.

Se tale dominio è positivo dona ricchezza e oneri, carattere sincero e saggio. Se negativo invece, rende presuntuosi, arroganti, ipocriti infondendo un’insana passione per il gioco ed il vizio.

I nati sotto il Sagittario hanno tutte le qualità che rendono facili tutti i rapporti umani, come la simpatia, la comunicazione, la parola pronta e la benevolenza. Intelligente e intuitivo, si rendono subito conto della situazione afferrandola senza perdersi nei dettagli inutili.

Sono ottimi amici difficilmente invidiosi, anzi, quasi mai vengono meno a quel profondo senso di giustizia tanto radicato in loro, ma all’occorrenza sanno però ferire con parole dure, con frecciate pronte che colpiscono nel segno.

Difficilmente si soffermano a considerare i risultati che hanno provocato con la loro violenza e attacchi di ira e, se sembrano pieni di slanci, in affetti non lo sono troppo.

Caratteristiche del Sagittario

23 novembre – 21 dicembre
Elemento: Fuoco
Qualità: Mobile
Domicilio: Giove e Nettuno
Esaltazione: X
Esilio: Y e Mercurio
Segno opposto: Gemelli

Il simbolo del Sagittario, mezzo uomo e mezzo animale, caratterizza la duplice natura, l’umana e la bestia di questo segno a volte emerge l’una o l’altra, determinando un tipo molto evoluto e primitivo.

Hanno la parola facile, piacevole e arguta, riescono ad intrattenere chiunque finché non hanno esaurito l’argomento che in quel frangente li appassiona, sono anche buoni psicologi perché riescono a intuire in anticipo quel che si vuol dire.

Pur amando la ricchezza, e a qualsiasi lavoro si dedichino, tendono più al riconoscimento delle loro capacità più che al risultato materiale senza scoraggiarsi scoraggiano, neanche incontrando ostacoli insormontabili poiché sanno sempre valutare le loro azioni e uscirne vittoriosi.

Il tipo primitivo è spesso ribelle, sia alla legge morale che all’ordine, quindi spesso rivoluzionario e fanatico politico, soprattutto se il fanatismo si estende anche alla religione, e questo può determinare la sua appartenenza a una setta.

Gli influssi negativi lo rendono arrogante, presuntuoso, incapace di prendere sul serio la verità, fantasioso, impaziente e suscettibile, e a volte potrebbe essere anche violento e manesco, specialmente se provocato.

Il Sagittario evoluto invece ha uno spiccato senso della giustizia, detesta l’ipocrisia ed è sincero anche se può nuocergli e, superficialmente, può dare l’impressione di mancanza di tatto, quindi difficile che capisca che la verità è un bene prezioso da non disprezzare, ma, essendo molto tollerante, difficilmente interferisce nel vivere altrui.

Nel lavoro possiede un’intuizione grandissima agendo sempre secondo il suo intuito senza lasciarsi influenzare.

Generalmente i nati sotto il segno del Sagittario sono allegri e ottimisti, con un vero culto per l’amicizia, pronti a dare saggi consigli a chiunque, e per di più possiedono quella dote tanto rara che è la riservatezza.

Se la compagnia gli piace, sa essere spiritoso in un modo particolare, senza la minima ombra di grossolanità perché detesta tutto ciò che è volgare. Se invece la compagnia non è di suo gradimento se può se ne va, altrimenti ammutolisce assumendo un’aria quasi offesa.

In tutti i Sagittari si trova una notevole tendenza agli studi che possono permettere loro di svolgere una missione umanitaria, e molte volte imbracciano la carriera religiosa o sociale. Alcuni sono affasciati dalle scienze sovrannaturali, altri hanno religioni formate da concezioni puramente personali.

Sono sempre apprezzati e benvoluti perché giusti e generosi, emergono notevolmente nella carriera statale ed universitaria, particolarmente come giudici, militari, alti esponenti politici ed amministrativi.

Molto impulsivi, orgogliosissimi e testardi, difficilmente chiedono consigli per una cosa che hanno in mente di fare, se sbagliano pagano e tacciono perché non sopportano la minima critica, e se sembrano accettarla verrà poi rivolta, al momento opportuno, verso colui che l’aveva manifestata.

Sono molto sensibili agli elogi ed agli apprezzamenti, e a causa di ciò si trovano immischiati in situazioni spiacevolissime, specialmente con le donne, e nei rapporti con la persona amata devono sempre agire con circospezione per non scontrarsi perché il più delle volte causa l’irreparabile.

Molte volte non sanno dare un valore al denaro, per cui passano da momenti di sperpero ad altri di avarizia completa. Sono inoltre perfetti organizzatori di ricevimenti, soprattutto nel curare la parte gastronomica.

Desiderosi di movimento e di spostamenti, hanno una viva passione per l’automobile, che guidano bene, anche se spesso con troppa spensieratezza, tanto che non sono improbabili incidenti più o meno gravi.

I nati sotto il Sagittario amano profondamente gli animali e spesso i loro sport preferiti sono le corse di cavalli e quelle dei cani.


  • Voci correlate…

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi