Cos’è l’Astrologia?

Astrologia

L’astrologia è un complesso di credenze e tradizioni che studia le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra, e che influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali.

Secondo l’antica visione geocentrica, lo schema zodiacale in cui sono inserite le posizioni dei pianeti (ad esempio un oroscopo personalizzato) ha i punti cardinali invertiti.

I pianeti e gli aspetti hanno significati molteplici, e il loro ruolo ai fini di un oroscopo è suscettibile dell’interpretazione soggettiva dell’astrologo.

L’astrologia, in quanto supposto strumento di previsione del futuro, ha avuto presso tutti i popoli del mondo forti legami con altre pratiche divinatorie.

Queste pratiche in particolare sono la chiromanzia, la metoposcopia e la geomanzia.

Al tempo stesso è stata, ed è tuttora, un essenziale punto di riferimento nelle pratiche magiche.

Astrologia e oroscopo

Lo Zodiaco e l’Oroscopo

Lo zodiaco è una fascia celeste divisa in 12 settori di 30 gradi ciascuno che si estende all’incirca per  da entrambi i lati dell’eclittica. Comprendente anche i percorsi apparenti della Luna e dei Pianeti.

Le suddivisioni dello zodiaco sono costellazioni in Astronomia e segni zodiacali in Astrologia.

Nell’astrologia il segno zodiacale è ciascuna di dodici suddivisioni convenzionali dello zodiaco in parti uguali.

Per tradizione, ogni segno zodiacale, prende il nome da una costellazione, divisa in 12 parti si chiamano segni rappresentati ciascuno da un simbolo.

Scopri tutti i 12 segni dello Zodiaco

Ariete
Bilancia
Toro
Scorpione
Gemelli
Sagittario
Cancro
Capricorno
Leone
Acquario
Vergine
Pesci

Rispondi