Interpretazione e significato dei Numeri Universali

Significato dei numeri

L’interpretazione dei numeri è il risultato dello studio di una possibile relazione mistica o esoterica delle caratteristiche o azioni di oggetti fisici o esseri viventi.

Lo studio dei numeri è detta Numerologia. Oggi è considerata una pseudoscienza e non più parte della matematica.

Nell’arte della divinazione della numerologia si prende la data e l’ora della nascita di un individuo per analizzarne gli aspetti e le caratteristiche. I numeri vengono inoltre associati alle lettere dell’alfabeto.

°Qui trovi la Tabella dei Numeri associati all’Alfabeto

Significato dei Numeri da 1 a 9

Significato Numero Uno
L’1 è il primo numero e ad esso viene riconosciuto un grande potere, è un numero maschile ed è considerato attivo e materiale della creazione. Visto come l’origine di tutte le cose rappresenta la perfezione, l’assoluto e la divinità nelle religioni monoteiste. Dall’uno sono emanate forme, dimensioni, colori, direzioni, spazio, tempo e diversità. Tutto è inespresso e indifferenziato e distinto, quindi pienezza, completezza uguale a perfezione.
Significato Numero Due
Il numero 2 e può avere diversi significati, se da un lato sono rappresentanti di associazioni e interazioni con gli altri, dall’altro sono di polarità differenti e di contrapposizione. Per associazione indica che solo attraverso la cooperazione e il lavoro di squadra si possono perseguire i risultati migliori.

In questo senso i risultati individuali non sono realistici. Il numero Due rappresenta polarità ben distinte e un polo non può esistere senza l’altro. Quindi bene e male, bianco e nero, maschio e femmina, destra e sinistra…I due poli possono creare anche discordia e conflitto:

Se positivo rappresenta il femminile, l’intuito e quindi istinto di protezione. Se negativo può essere avido, soffocante e frustrante.

Significato Numero Tre
Il numero 3 è considerato il numero del potere. Raffigura il triangolo e simboleggia la crazione, in arte ed esoterismo.
Significato Numero Quattro
Il numero 4 è il primo numero pari non primo, una figura solida con quattro facce, inoltre il numero Quattro comanda gli elementi della Terra, è associato anche alla materia e allaTerra la quale è legata ai 4 punti cardinali: Nord, Sud, Ovest ed Est.

Il tempo è un fattore legato a questo numero perché riguarda la divisione delle 4 stagioni. Poiché i mesi hanno all’incirca quattro settimane, a sua volta ognuno di essi è legato ai quattro elementi alchemici: Fuoco, Terra, Aria e Acqua.

Dal punto di vista Cristiano i quattro elementi sono associati ai rispettivamente Vangeli:

San Giovanni al Fuoco, il più spirituale.
San Matteo alla Terra, incarnazione del Cristo nella sua forma terrena.
San Luca all’Aria, è il più lungo
San Marco all’ Acqua, poiché enfatizza l’importanza del battesimo.

Nella religione Ebraica il quattro simboleggia le quattro lettere sacre che compongono il nome di Dio da non poter essere pronunciate da nessuno. Nella numerologia cinese la parola quattro è omonima alla parola morte e viene quindi considerato sfortunato. In positivo il Quattro rappresenta l’essere pratico legato a una personalità composita che trae idee da fonti diverse e spesso in conflitto.

Significato Numero Cinque
Il numero 5 è la consapevolezza dei cinque sensi e della protezione, rappresenta il servizio agli altri, comanda il Sole e le Stelle, ricerca la libertà e l’avventura, rappresenta la forma a cinque punte, un pentagono o una stella. Indica il potere dell’uomo il cui significato è visto come doppio cinque che si riflette nella matematica a base 10.

Il numero Cinque collega lo stato fisico alla salute mentale, il pensiero chiaro e fluido e la capacità intellettuale, rappresenta le nuove idee ed esperienze, altamente analitico pensa in modo critico e se troppo eccessivo il problema perde di significato.

Significato Numero Sei
Il numero 6 rappresenta il tatto, la bellezza e l’armonia, possiede carisma e grazia, denota inoltre perfezionismo, possiede la capacità di costruire relazioni in incontri a due, conversare con tutti e la diplomazia.

In positivo è associato a piccole somme di denaro ed è considerato il numero madre/padre. In negativo è associato alla gelosia, infedeltà, amarezza e alla vendetta. Nella Numerologia Cristiana è il simbolo della seconda bestia, il 666.

Significato Numero Sette
Il numero 7 è il numero detto sacro poiché i giorni della settimana sono sette, è illusivo e per arrivare all’illuminazione ultima devono essere scoperti i veli di cui è composto. Considerato un numero spirituale, in positivo possiede le qualità della consapevolezza nel sogno, nella spiritualità e nella sferica psichica.
Significato Numero Otto
Il numero 8 può risultare un numero difficile per le restrizioni imposte dalla sua natura, è considerato di influenza Karmica e rappresenta la ricerca di denaro e successo materiale. La sua natura implica il confrontarsi con rischi estremi e molti capovolgimenti di vita. Se l’otto ricade in modo preminente l’individuo dovrà condurre una vita onesta.
Significato Numero Nove
Il numero 9 appresenta la perfezione numerica, il cambiamento, l’invenzione e la crescita attraverso l’ispirazione, è ritenuto di particolare importanza poiché nel calendario per la gestazione di un bambino occorrono nove mesi.

Rispondi