Depressione come identificare i sintomi

depressione sintomi

La depressione non la si riconosce subito, i sintomi infatti non sono facili da percepire e possono manifestarsi in vari modi.

I sintomi tipici della depressione vanno dall’insonnia, ai mal di testa, alla caduta dei capelli, ai dolori fisici inspiegabili.


I sintomi della depressione


Il corpo invia dei segnali avvisando che c’è qualcosa che non va, ma che spesso si tende ad ignorare, vuoi volontariamente o non.

Ad esempio, quando ci sentiamo allo stremo delle forze, e un’improvvisa stanchezza che non ci lascia tregua nelle nostre attività, possono essere segnali d’allarme.

La depressione può manifestarsi anche con la tristezza, un grande vuoto interiore e inspiegabile che rende tutto più difficile, facendo perdere ogni interesse, fino a una disperazione esagerata.

Quando quella sensazione di vuoto o angoscia persiste nell’animo umano, facendo sì che le notti le passiamo a rigirarsi nel letto, a questo punto la depressione si manifesta con l’insonnia, o con un sonno che dura poco, oppure svegliarsi spesso con la conseguenza che il proprio stato d’animo peggiora.

La depressione può manifestarsi anche nel rapporto di coppia, la vita a letto diventa un problema specialmente nei rapporti intimi.

Anche il sesso ne risente proprio perché, a livello psicologico, diminuiscono sia il desiderio che il piacere.

Tra i sintomi della depressione c’è anche la perdita di appetito, il rifiuto del cibo e quindi una perdita di peso.

Depressione una vera e propria malattia


Poiché la mente è un mondo ancora non del tutto conosciuto, nella depressione i pensieri diventano cupi, perdono di positività, si oscurano.

Unendosi alla tristezza, alla malinconia, alla stanchezza fisica e psicologica, scatenano quella sensazione di pessimismo e negatività tipiche della malattia.

Durante il processo della depressione, alla sensazione di vuoto si associa la suscettibilità o una sensibilità più sviluppata, tanto che in certe situazioni può manifestarsi con l’impossibilità di risolvere i diversi problemi che invece in condizioni normali sono del tutto semplici.

La depressione è una vera e propria malattia, riconoscerne i sintomi non è facile, per questo un valido aiuto ci viene dato se si richiede l’intervento di uno specialista.

L’esperto nel settore, in questo caso, valuterà la gravità della malattia e la conseguente cura da praticare.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con un amico/a o sul tuo social preferito. Se invece vuoi restare sempre aggiornato/a sui nuovi argomenti iscriviti alla nostra Newsletter




I commenti sono chiusi.


  • Informazioni su questo sito

    AbcSapere.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Si informa inoltre che tutti gli argomenti trattati sono solo a scopo informativo, e in nessun caso devono sostituire il parere di un professionista o parere medico. Si raccomanda quindi, sempre e comunque, una consultazione con uno specialista del settore…


    Licenza Creative Commons
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.