La Dieta Mediterranea uno stile di vita

dieta mediterranea

La dieta Mediterranea, famosa in tutto il mondo per i suoi benefici in fatto di salute, è ricca di alimenti dal giusto apporto calorico.

Il regime alimentare adottato è un vero e proprio stile di vita, essa si basa con il consumo di cereali e di frutta e verdura.


Dieta Mediterranea fonte di benessere


Il principale ingrediente nella dieta Mediterranea è l’olio d’oliva, ricco di vitamine è fonte di grassi saturi che portano benefici all’organismo, tra cui tiene alto il colesterolo buono.

Le calorie da assumere, in fatto di alimentazione, dovrebbero essere circa 2000 al giorno, suddivise in carboidrati (60%), lipidi (20%), e proteine (10%).

Gli alimenti come pasta e pane sono parte integrante in questo tipo di dieta.

Oltre alla frutta e verdura, ci sono anche i legumi, ricchi di fibre e proteine.

Il pesce, che si dovrebbe mangiare più della carne, preferibilmente bianca e non più di due volte a settimana.

Dieta mediterranea uno stile di vita


La dieta Mediterranea porta il giusto equilibrio all’organismo, proprio per questo è riconosciuta dall’Unesco come l’alimentazione sana per la salute.

Se adottata come stile di vita, essa porta benefici non solo al nostro corpo, aiutando a prevenire malattie come l’ictus, ipertensione e cardiocircolatorie, ma anche per la nostra mente ritardando l’invecchiamento cerebrale.

Se adottata in virtù della nostra salute, è fonte di benessere in fatto di alimentazione, è longeva per dato di fatto, e non può che essere riconosciuta come un vero e proprio stile di vita.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con un amico/a o sul tuo social preferito. Se invece vuoi restare sempre aggiornato/a sui nuovi argomenti iscriviti alla nostra Newsletter




I commenti sono chiusi.


  • Informazioni su questo sito

    AbcSapere.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Si informa inoltre che tutti gli argomenti trattati sono solo a scopo informativo, e in nessun caso devono sostituire il parere di un professionista o parere medico. Si raccomanda quindi, sempre e comunque, una consultazione con uno specialista del settore…


    Licenza Creative Commons
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.