Estate seconda stagione dell’anno

estate stagione

L’Estate è la seconda stagione dell’anno, essa è posta dopo la Primavera e prima dell’Autunno.

In Meteorologia l’Estate è il periodo più caldo dell’anno, è contrapposta all’Inverno, periodo più freddo, e in questo senso la stagione è vista dal 1° giugno al 31 agosto, contrariamente a quella astronomica.


Estate in Astronomia


L’Estate astronomica è quel periodo di tempo che va dal Solstizio di giugno (20-21 giugno) all’Equinozio di settembre (22-23 settembre).

Tradizionalmente essa inizia il 21 giugno, quando il Sole ha raggiunto il punto più alto rispetto all’orizzonte, dal quale inizia la discesa terminado con l’Equinozio d’autunno.

In questo periodo le temperature raggiungono livelli massimi, motivo per il quale capitano raramente precipitazioni causa di siccità e secchezza.

Nell’Emisfero australe invece è la fascia di tempo che va dal 22 dicembre al 20 marzo, quando cioè è in corso l’Inverno.

Estate nella cultura


A livello culturale è vista come la stagione del caldo e delle vacanze, della durata di tre mesi in questo periodo, in molti Stati, le scuole sospendono le attività e la maggior parte delle persone pensa alle ferie.

Festività estive


  • La notte di San Giovanni (celebrata a ridosso del solstizio)
  • Il giorno del Canada (1° luglio)
  • Il giorno dell’indipendenza americano (4 luglio)
  • L’anniversario della Bastiglia (14 luglio)
  • La notte delle Stelle cadenti o di San Lorenzo (10 agosto)
  • Ferragosto (15 agosto)
  • Labor Day (1° lunedì di settembre)

I segni zodiacali della stagione estiva


Astrologicamente i segni zodiacali sono:
Cancro (22 giugno-22 luglio)
Leone (23 luglio – 23 agosto)
Vergine (24 agosto – 22 settembre)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con un amico/a o sul tuo social preferito. Se invece vuoi restare sempre aggiornato/a sui nuovi argomenti iscriviti alla nostra Newsletter




I commenti sono chiusi.


  • Informazioni su questo sito

    AbcSapere.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Si informa inoltre che tutti gli argomenti trattati sono solo a scopo informativo, e in nessun caso devono sostituire il parere di un professionista o parere medico. Si raccomanda quindi, sempre e comunque, una consultazione con uno specialista del settore…


    Licenza Creative Commons
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.