Francia (Geografia)

Geografia della Francia La Francia è il terzo Paese più esteso dell’Europa occidentale, ed è il secondo Paese più popoloso, la sua parte europea è chiamata Francia metropolitana perché situata ad una delle estremità occidentali…

Continua la Lettura…

Area geografica in geografia

Per area geografia si intende una porzione continua della superficie terrestre la cui estensione è caratterizzata da un’ampiezza non inferiore a qualche chilometro quadrato. L’identificazione di un’area geografica è data dalla latitudine e longitudine dei…

Continua la Lettura…

La Geografia è una scienza

La geografia è quel vasto campo scientifico nel quale vengono studiate le descrizioni e rappresentazioni della Terra. E’ lo studio della superficie e della sua estensione dei fenomeni che la interessano e che interagiscono tra…

Continua la Lettura…

La Grecia in Geografia

La Grecia è situata nell’Europa meridionale e confina a nord con l’Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria, e a nord-est con la Turchia. Il suo territorio coincide in gran parte con l’estremo lembo della penisola…

Continua la Lettura…

Regione Toscana

La Toscana è situata nell’Italia Centrale, confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l’Emilia Romagna, a est con le Marche e l’Umbria, a sud con il Lazio. Il capoluogo regionale è Firenze, città…

Continua la Lettura…

Regione Liguria

La Liguria è una regione italiana situata nell’Italia nord-occidentale, è bagnata dal Mar Ligure e confina con la Francia a ovest, con il Piemonte e con l’Emilia Romagna a nord, e con la Toscana a…

Continua la Lettura…

Regione Lombardia

La Lombardia è una regione dell’Italia nord-occidentale, con capoluogo Milano è suddivisa da 1507 comuni. La regione confina a nord con la Svizzera, a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il…

Continua la Lettura…

Il Turismo in Lombardia

La Lombardia è la più dinamica e trafficata delle regioni italiane, sia da turisti che da viaggiatori d’affari con un continuo di arrivi e partenze. Tra le bellezze naturali lombarde vi sono i laghi prealpini…

Continua la Lettura…