• Sei in: Sapere

Oroscopo di Branko 2020 dei 12 segni zodiacali

L’oroscopo di Branko 2020 dei 12 segni zodiacali, leggi cosa ti riservano le stelle per il 2020. L’oroscopo di Branko 2020 dei 12 segni zodiacali, segno per segno le previsioni per il nuovo anno. Branko è uno dei più famosi astrologi italiani, con le sue previsioni dell’anno, rivela ciò che…

Continua la Lettura

Giorno di Santo Stefano

santo stefano 26 dicembre

Il giorno di Santo Stefano si celebra ogni anno il 26 dicembre, segue il giorno di Natale ed è una festività cristiana. In questo giorno si ricorda Stefano protomartire, il primo martire che fu accusato di blasfemia dal sinedrio e condannato alla lapidazione Giorno di Santo Stefano: breve storia Il 26 dicembre la Chiesa cattolica, e alcune chiese protestanti, celebra Santo Stefano,…

Continua la Lettura

Protostoria

protostoria periodo storia

La Protostoria è tradizionalmente il periodo che segue la Preistoria. E’ il periodo compreso tra la prima metà del IV millennio a.C. e l’inizio pressapoco del XII secolo a.C. Periodo di tempo nel quale un certo popolo non ha ancora sviluppato l’invenzione della scrittura. La Protostoria definizione Il termine Protostoria deriva dal greco protos (primo) e Historia (storia), ed è…

Continua la Lettura

Italia (Geografia)

Italia paese

L’Italia in geografia è situata nell’Europa meridionale, ufficialmente Repubblica Italiana è una repubblica parlamentare con capitale Roma. La parte continentale è delimitata dall’arco alpino, mentre il resto del territorio è circondato dai mari e numerose isole. Italia in Geografia In geografia l’Italia è una penisola suddivisa in tre parti di tutti gli elementi come mari, rilievi, pianure, fiumi, laghi e altri. La penisola…

Continua la Lettura

Andrea apostolo

sant'andrea apostolo

Andrea è uno dei dodici apostoli di Gesù, fu il primo a riconoscere in lui il Messia e, assieme al fratello Pietro apostolo, divenne discepolo di Cristo. Nato a Betsaida, 6 a.C., e morto a Patrasso il 30 novembre 60, Andrea è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Andrea apostolo: biografia Andrea era il fratello di Pietro apostolo, figlio di Giona o…

Continua la Lettura

Storia delle Suffragette

donna suffragette

La storia delle Suffragette si indica il movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto per le donne. Si indica quindi, come per il femminismo, la donna che lotta per ottenere il riconoscimento della piena dignità delle donne. Storia delle Suffragette: l’inizio La lotta per i diritti delle donne iniziò in Francia nel periodo della Rivoluzione francese…

Continua la Lettura

La Natività di Gesù

natività gesù betlemme

La Natività di Gesù è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca, è la narrazione della nascita del Cristo secondo le profezie dell’Antico Testamento. E’ l’interpretazione cristiana nella quale attribuisce la nascita di Gesù da Maria e il concepimento per opera dello Spirito Santo. La Natività di Gesù: origine…

Continua la Lettura

Festa del Natale origini e storia

festa natale storia

Il Natale si festeggia ogni anno il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane e greco-ortodosse. Essa è una solennità, inferiore alla Pasqua, ed è la festa cristiana più importante nonché quella più sentita dai fedeli. Festa del Natale: origini Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù, ad essa sono strettamente legate la tradizione…

Continua la Lettura

Il Continente in Geografia

continenti mondo

Il continente in geografia è la definizione secondo i cui criteri geografici e storici, filosofici e politici, si suddividono in modelli usati nei vari stati del mondo o a seconda delle necessità. Poiché la superficie della Terra è suddivisibile in continenti e in oceani, il concetto di continente si contrappone a quello di oceano. Il Continente in Geografia Il termine continente deriva dal latino continere, tenere insieme, ed…

Continua la Lettura

L’Arte nel Rinascimento

art school atene rinascimento

Il Rinascimento nell’arte nacque a Firenze intorno al Quattrocento, in un’epoca in cui questo nuovo linguaggio era legato anche a un nuovo modo di pensare l’uomo e il mondo, e per la quale prese le mosse dalla cultura locale e dall’Umanesimo La prima fase arrivò fino a circa gli anni trenta del XV secolo, nel quale la sperimentazione era caratterizzata da un…

Continua la Lettura