• Stai Visualizzando: Home » Sapere » Cultura » Arte e Storia dell’Arte

Arte e Storia dell’Arte

Sapere Arte, l’espressione della bellezza e dell’animo umano, che trasmette emozioni nel linguaggio artistico con forme di creatività.

arte pittura

Cos’è l’Arte?

L’arte è l’espressione della bellezza e dell’animo umano, trasmette emozioni nel linguaggio artistico con forme di creatività. Cos’è l’Arte Ogni attività umana quindi, che sia singola o collettiva,…
rinascimento arte

L’Arte nel Rinascimento

Storia dell’Arte nel Rinascimento L’arte nel Rinascimento ebbe luogo in un’epoca in cui gli avvenimenti economici, politici e sociali subirono sconvolgimenti tali caratterizzati dalla nascita…

Storia dell’Arte origine e storia

La storia dell’arte è lo studio di tutte le forme d’arte, delle opere e autori e della pittura, scultura e architettura. Essa studia l’evoluzione delle…

Cos’è l’Arte contemporanea?

L’arte contemporanea è un insieme di movimenti e tendenze artistiche caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti. Tali tendenze sono sorte nel periodo…
belle arti

Cosa sono le Belle Arti?

Le Belle Arti sono una forma artistica sviluppata per scopi estetici che utilizza forme di arte visiva, figurativa, scenica o teatrale. Il termine belle arti…
stanze di Raffaello musei vaticani

La Pittura storica nell’arte

La pittura storica sono dipinti storici il cui genere comprende rappresentazioni di momenti di narrazione. Essa è un tipo di pittura definita dal suo soggetto…

Come ogni altra disciplina, l’arte racchiude in sé opere di vasta portata e argomenti per le quali è necessario un approfondimento, come lo studio della storia dell’arte, per una conoscenza più ampia dei codici ideologici a cui fanno riferimento.


Visualizza tutti gli argomenti



L’Arte nel Rinascimento

rinascimento arte

Storia dell’Arte nel Rinascimento L’arte nel Rinascimento ebbe luogo in un’epoca in cui gli avvenimenti economici, politici e sociali subirono sconvolgimenti tali caratterizzati dalla nascita di Stati moderni. Anche in Italia le Signorie locali si…

Continua la Lettura…

La Pittura storica nell’arte

stanze di Raffaello musei vaticani

La pittura storica sono dipinti storici il cui genere comprende rappresentazioni di momenti di narrazione. Essa è un tipo di pittura definita dal suo soggetto piuttosto che dallo stile artistico, ed è considerata l’equivalente della…

Continua la Lettura…

Storia dell’Arte origine e storia

La storia dell’arte è lo studio di tutte le forme d’arte, delle opere e autori e della pittura, scultura e architettura. Essa studia l’evoluzione delle espressioni artistiche e delle sue variazioni, degli stili e dei…

Continua la Lettura…

Le Arti Liberali nell’Arte

Le arti liberali erano intese come attività necessaria per svolgere un lavoro prettamente intellettuale. L’espressione di arti liberali, durante il Medioevo, si riferiva al curriculum di studi seguito dai chierici prima di accedere agli studi….

Continua la Lettura…

Cosa sono le Belle Arti?

belle arti

Le Belle Arti sono una forma artistica sviluppata per scopi estetici che utilizza forme di arte visiva, figurativa, scenica o teatrale. Il termine belle arti è solito indicare, nelle scuole e negli istituti organizzativi, come…

Continua la Lettura…

Cos’è l’Arte contemporanea?

L’arte contemporanea è un insieme di movimenti e tendenze artistiche caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti. Tali tendenze sono sorte nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, anche se questo periodo è…

Continua la Lettura…

Cos’è l’Arte?

arte pittura

L’arte è l’espressione della bellezza e dell’animo umano, trasmette emozioni nel linguaggio artistico con forme di creatività. Cos’è l’Arte Ogni attività umana quindi, che sia singola o collettiva, basandosi su abilità innate o acquisite, o accorgimenti tecnici, e…

Continua la Lettura…