Mantenersi in forma con la Dieta molecolare

nutrizione dieta

Per mantenersi in forma con la Dieta molecolare significa rivoluzionare le abitudini alimentari.

In pratica tenere sotto controllo gli alimenti e le calorie, ma soprattutto la qualità nutrizionale. Vediamo come.


Gli alimenti che scatenano l’accumulo di grasso


Secondo Pierluigi Rossi, professore di Scienza dell’alimentazione all’Università di Bologna, le calorie non influirebbero sul peso ma sarebbe la combinazione di qualità e quantità di molecole diverse assunte ad ogni pasto.

Nella dieta molecolare è importante l’alternanza di carboidrati e proteine, tre giorni proteici.

Quindi meno carboidrati e maggior quantità di proteine, e un giorno glucidico dove si favorisce la quantità di carboidrati e quindi minor quantità di proteine.

Gli alimenti che influiscono sul tasso glicemico sono: Pane e Pasta, Prodotti da forno e Pizza, Riso e Zucchero.

Gli alimenti che tengono basso il valore glicemico sono: le Fibre, gli Ortaggi e i Legumi.

La causa dell’accumulo di grasso è l’assunzione di poche fibre, provocando un’innalzamento della glicemia con la conseguenza di una maggiore secrezione di insulina.

Dieta molecolare: Cinque pasti al giorno


La Dieta molecolare prevede 5 pasti al giorno, basata sulla scelta degli alimenti in base alle qualità nutrizionali.

Un pasto ogni tre ore per mantenere costante il livello di glicemia nel sangue:

  • Calorie: Più concentrazione nella prima parte della giornata, mentre l’apporto calorico deve essere ridotto al pasto della sera.
  • Le Verdure: A piacere si può mangiare cruda o cotta, sia a pranzo che a cena.
  • Spuntini: A base di frutta a metà mattinata e nel pomeriggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con un amico/a o sul tuo social preferito. Se invece vuoi restare sempre aggiornato/a sui nuovi argomenti iscriviti alla nostra Newsletter



I commenti sono chiusi.


  • Informazioni su questo sito

    AbcSapere.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Si informa inoltre che tutti gli argomenti trattati sono solo a scopo informativo, e in nessun caso devono sostituire il parere di un professionista o parere medico. Si raccomanda quindi, sempre e comunque, una consultazione con uno specialista del settore…


    Licenza Creative Commons
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.