Come scegliere lo Sport adatto al nostro fisico

Sport

Scegliere lo Sport adatto, e mantenersi in forma, è prima di tutto un segno di volontà.

Scegliere quindi l’attività giusta deve essere fatta con criterio e soprattutto in base alle nostre particolarità fisiche, anche per chi non ha una particolare passione per un determinato sport.

Vediamo allora come orientarsi nella scelta di uno sport

In base alla nostra età, lo sport scelto deve essere ponderato e soprattutto sotto il controllo medico.

Prima di tutto si devono considerare le nostre reali condizioni fisiche e prefiggersi quindi un obiettivo, come migliorare il nostro stile di vita o per dimagrire o comunque per ritrovare la tonicità fisica.

Una volta stabilito tutto ciò, si deve scegliere il tipo di allenamento e lo sforzo che questo richiede, le diverse specialità di allenamento che ci porterebbero alla fine quanto stabilito dal nostro obiettivo, come perdere peso, rassodare il corpo, alleviare dolori o migliorare la qualità della vita.

Forma fisica

Come scegliere lo Sport giusto

  • Se si supera i 30/35 anni, lo sport migliore è l’aerobica, oltre a bruciare grassi con minimo sforzo, viene praticato a lungo nel tempo.
  • Per perdere peso gli sport adatti possono essere: la Zumba, un allenamento aerobico, la Bicicletta, lo Sci di fondo e la Marcia.
  • Per ritrovare tonicità invece, lo sport consigliato è il Nuoto, oltre a tonificare aiuta anche a rassodare la muscolatura e modellare quindi il corpo, inoltre lo sport d’acqua aiuta anche chi ha problemi di colonna vertebrale.
  • Per i dolori come mal di schiena, cervicale e muscolari, l’attività consigliata potrebbe essere lo Yoga in quanto aiuta anche ad allentare la tensione nervosa e rilassare il corpo.
  • Anche il Pilates, in questo caso, mantiene la struttura muscolo scheletrica agendo sugli allungamenti e contrazioni dei muscoli.
  • Per le ossa, e per chi ha problemi di fragilità, gli sport consigliati sono: Atletica, Calcio e Pallavolo perché, oltre a non essere prolungati nel tempo, sono attività di forza.
  • Infine, sempre nella scelta più adatta al nostro fisico, e soprattutto in base alla nostra età, molto importante è sempre una consultazione medica e il controllo costante della salute con visite mediche, parlandone anche con un personal trainer.

Rispondi