L’Atmosfera una risorsa naturale

Le atmosfere Le atmosfere planetarie sono costituite da gas, essi subiscono una costante dispersione verso lo spazio cosmico favorita dall’irragiamento solare e ostacolata dalla forza di gravità esercitata dalla massa del pianeta. L’ossigeno libero è…

Continua la Lettura…

La pioggia in Meteorologia

La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica, essa ha un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua, in quanto, il liquido che evapora dagli oceani sotto forma di vapore, si condensa nelle nuvole e cade dinuovo…

Continua la Lettura…

Il Fulmine in Meteorologia

Il fulmine è un fenomeno atmosferico legato all’elettricità atmosferica, e quelli più facilmente osservabili sono quelli fra nuvola e suolo. Tale fenomeno atmosferico consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni fra due corpi con…

Continua la Lettura…

Il Temporale in meteorologia

Il temporale è un fenomeno atmosferico, che in metereologia è quel ramo che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre e responsabili del tempo atmosferico. Il temporale è accompagnato spesso da fulmini, vento e…

Continua la Lettura…

Aree naturali della Liguria

Il territorio della Liguria, ricco di bellezze naturali, è un perfetto connubio tra terra e mare regalando alla regione un ecosistema eterogeneo di aree naturali tra parchi nazionali, parchi regionali e riserve naturali. Le aree…

Continua la Lettura…

Aree naturali della Lombardia

Le aree naturali protette della Lombardia sono vincolate dalla legislazione nazionale e ricoprono il 2,93% del territorio, mentre quelle che seguono la legislazione regionale sale del 22,1%. Con l’introduzione di concetti innovativi nella tutela del…

Continua la Lettura…