• Stai Visualizzando: fuso orario » Ora solare, perché si chiama così?

Ora solare, perché si chiama così?

Ora solare terminologia

L’ora solare, convenzionalmente ora civile, è per molti l’annuncio dell’arrivo del freddo, della stagione invernale a tutti gli effetti.

Essa non coincide esattamente con quella astronomica, fa riferimento alla proiezione del Sole sulla Terra ed è diversa per ogni punto del Pianeta.

L’Ora solare

Con il termine Ora solare è il riferimento di una sincronizzazione degli orologi in diverse zone geografiche all’interno di un fuso orario.

Con il tempo così impostato, esso è rapportato per ore o frazioni d’ora al tempo universale, una scala dei tempi basata sulla rotazione della Terra.

Diversa in ogni punto del Pianeta, perché riferita alla posizione del Sole, si usa come unico orario per le moderne esigenze di convivenza.

L’ora civile convenzionale, quando corrisponde al meridiano che attraversa lo Stato lasciandolo nel proprio fuso orario naturale, prende il nome di Ora solare.

L’Ora solare, quindi, è un sistema standar adottato dalla maggior parte degli Stati, anche se molti di essi l’hanno abolita in modo permanente.


Differenza tra Ora solare e Ora legale

In molti paesi, per ragioni politiche, si adotta l’Ora legale per tutto l’anno, ossia è la convenzione di spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora.

Tale meccanismo è dato per sfruttare meglio le ore di luce durante il periodo estivo, il cui scopo è quello di un risparmio di luce diurna e quindi energetica.

Lo scopo dell’Ora legale, quindi, è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minor utilizzo dell’illuminazione elettrica.

Ora solare e Ora legale differenze

L’Ora solare inizia l’ultima domenica di ottobre, si sposteranno di un’ora indietro le lancette degli orologi, e terminerà l’ultima domenica di marzo, quando entrerà in vigore l’Ora legale.

L’Ora legale inizia l’ultima domenica di marzo, si sposteranno di un’ora avanti le lancette degli orologi, e terminerà l’ultima domenica di ottobre.


  • Voci Correlate…

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi