Rodi l’isola che regala paesaggi e spiagge da sogno

porto di Mandraki isola di Rodi in Grecia

L’isola di Rodi è la più grande isola dell’arcipelago greco ed è situata a ridosso della Turchia.

Le sue acque sono trasparenti e calde, e il paesaggio circostante regala sempre sole e numerose culture architettoniche e artistiche.

Rodi è un luogo d’incanto, ricca di un passato storico antico, si deve la sua storia ai Crociati, conosciuti dapprima come Cavalieri ospedalieri di san Giovanni, poi come Cavalieri di Malta.

Le numerose testimonianze parlano dei molti capolavori della Grecia classica e romana con le fortificazioni medievali, edifici veneziani, moschee, basiliche e palazzi con stupendi affreschi, e dal punto di vista paesaggistico offre davvero un’incantevole atmosfera.

A Nord dell’isola, circondata da quattro chilometri di mura fortificate, si trova la capitale.

All’interno di queste mura ci sono gli edifici imponenti voluti dall’Ordine dei Cavalieri di san Giovanni, i vicoli medievali sono un labirinto tutto da scoprire, e, percorrendo le varie viuzze, si trovano numeroi locali e botteghine.

L’isola, famosa per il suo mare trasparente e per le meravigliose spiagge, a 15 chilometri dalla città, si trova la ‘Baia di Anthony Quinn’, in omaggio dell’attore americano, un litorale protetto circondata da una pineta e da insenature di scogli.

Baia di Anthony Quinn

Le terme costruite dagli italiani si trovano a pochi chilometri dalla città in un’insieme di baie sabbiose e ciottoli, dove si può fare bagni in fondali ideali per fare immersioni, mentre una delle spiagge più attrezzate e lunghe è quella di Faliràki.

Se invece si vuole camminare sulla sabbia dorata, si deve visitare la spiaggia cittadina di Elli Beach, mentre la spiaggia di sabbia e ghiaia è quella di Akti Miaouli.

Se invece si vuole visitare una delle più belle spiagge di Rodi, la quale regala un paesaggio esotico e meraviglioso, si deve andare alla spiaggia di Lindos.

La spiaggia di Lindos, con alle spalle montagne coperte di foreste, e sovrastata dall’acropoli, ha la sabbia chiara, mentre un’altra stupenda spiaggia è quella di Agathi la cui sabbia è finissima e dorata.


  • Voci correlate…

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi