L’Atmosfera una risorsa naturale

L’atmosfera è quella cosa che circonda un corpo celeste le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo stesso.

L’atmosfera terrestre è l’involucro di gas che riveste il pianeta Terra, trattenuto dalla forza di gravità, e che possiede una struttura complessa suddivisa in più strati chiamati sfere, e che, a partire dal basso in altezza sono: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera e esosfera.

Le atmosfere

Le atmosfere planetarie sono costituite da gas, essi subiscono una costante dispersione verso lo spazio cosmico favorita dall’irragiamento solare e ostacolata dalla forza di gravità esercitata dalla massa del pianeta.

L’ossigeno libero è prerogativa unica dell’atmosfera della Terra, la sua presenza è conseguenza dell’attività biologica di piante, inoltre la funzione dell’atmosfera terrestre funge da filtro e permette alla luce e al calore del Sole di raggiungere il pianeta, ma impedisce alle radiazioni solari di nuocere, come i raggi X o UV.

L’atmosfera terrestre si suddivide in cinque strati, la sua struttura è piuttosto complessa:

Troposfera: si trova a diretto contatto con la superficie terrestre ed è di spessore variabile a seconda della latitudine. Nella troposfera avviene la maggior parte dei fenomeni meteorologici.

Stratosfera o ozonosfera: è il secondo dei cinque strati e si trova al di sopra della tropopausa, qui l’ozono assorbe in parte i raggi ultravioletti del Sole.

Mesosfera: terzo strato dell’atmosfera è compresa tra la stratosfera e la termosfera, qui la temperatura dell’aria diminuisce con l’aumentare dell’altezza.

Termosfera: quarto dei cinque strati dell’atmosfera terrestre e di Giove, è caratterizzata da un continuo aumento della temperatura con l’altezza.

Esosfera: è lo strato più esterno dell’atmosfera, essa è caratterizzata da una temperatura di circa 700 *C e varia a seconda dell’attività solare.

Lo strato dell’ozono, chiamato ozonosfera, è lo strato dell’atmosfera in cui si concentra la maggior parte dell’ozono e costituisce un’importante strato.


Atmosfera stellare

Per atmosfera stellare si intende la regione gassosa più esterna di una stella, che circonda i suoi strati più interni e la sua superficie.

Gli strati di una stella sono formati di gas la cui composizione varia con il tipo e l’età della stella stessa, costituite in massima parte di idrogeno con una percentuale minoritaria di elio.

Gli elementi più pesanti, invece, sono presenti ma in piccole quantità o in tracce, e restano nascoste negli strati interni della stella stessa.

  • L’atmosfera stella si divide in due parti:

Cromosfera: è un sottile strato, sostanzialmente trasparente, più basso e più freddo e la si può vedere durante le eclissi o con pseciali strumenti, i coronografi. La cromosfera è anche sede di intense eruzioni che liberano una grande quantità di energia.

Corona: è la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, è lo strato più esteso che si estende oltre la cromosfera, è composta di gas estremamente rarefatto e caldissimo.


  • Voci correlate…

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi