• ABCSapere è un progetto libero rivolto a tutti e consultabile liberamente sul Web. L’obiettivo è il raggiungimento di informazione a livello globale incoraggiando le persone a comprendere e ad avere opinioni diverse.

Belle Arti in artistica

belle arti

Le belle arti sono una forma artistica sviluppata per scopi estetici che utilizza forme di arte visiva, figurativa, scenica o teatrale.

Il termine belle arti è solito indicare, nelle scuole e negli istituti organizzativi, come prospettiva relativa alle forme d’arte.

Queste forme d’arte vengono riassunte con i termini di arte classica e arte accademica e sono sette: pittura e scultura, musica e danza, teatro, architettura, fotografia, letteratura e cinema.

Nella fotografia, con il termine Belle Arti, si intende un lavoro per produrre un manufatto che sia la sintesi e la sinergia di tecnica e qualità, e di cui devono essere conformi a standard professionali ed artistici.


Forme delle Belle Arti

Arte visiva: è qualunque forma artistica che abbia come risultato un oggetto visibile.

Arti figurative: è la rappresentazione di immagini riconoscibili del mondo intorno a noi.

Arte scenica: è un determinato insieme di azioni da parte dell’artista di fronte ad un pubblico.

Arte teatrale: è un insieme di differenti discipline che si uniscono e concretizzano l’esecuzione di un evento spettacolare dal vivo.

Arte classica: in campo artistico ed estetico indica la tendenza ad una concezione universale e immutabile della bellezza ideale, espressa tramite l’ordine, l’armonia e l’equilibrio.

Arte accademica: è un’istituzione destinata agli studi più raffinati e alla conoscenza di alto livello.

Arte commerciale: si intende ogni espressione artistica prodotta in serie e finalizzata a esigenze di consumo.


  • Voci Correlate

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi