Cani e Gatti come togliere i peli e avere una casa pulita

Il nostro amico animale, cane o gatto, lascia peli e polvere per tutta la casa, tuttavia si può risolvere questo inconveniente e avere una casa fresca e pulita.

Un anumale domestico porta gioia in famiglia, ma anche del lavoro in più, la sua presenza richiede infatti impegno e maggiore igiene dell’ambiente.

Cani e gatti girottolano indisturbati fra le stanze della casa, raccolgono inevitabilmente germi e sporcizia che si depositano sotto le zampe e sul pelo.

Ciò avviene anche quando, e soprattutto, è solito girare all’esterno, portando così residui di sporco e quant’altro.

In questo caso le zampe si puliscono con le salviette o un panno umido, per quanto riguarda i peli invece è un’altra cosa.

Come mantenere pulito il nostro amico animale

Innanzitutto il primo passo per un’igiene sicura è il lavaggio del pelo, a seconda della lunghezza, che deve comunque essere fatto periodicamente.

E’ buona abitudine spazzolare il manto dell’animale per eliminare il pelo superfluo, specialmente quando c’è il cambio di stagione.

Il pelo superfluo si toglie spazzolando l’animale delicatamente con una spazzola apposita, oppure massaggiando la pelliccia con i guanti inumiditi d’acqua, quelli che si usano normalmente per le pulizie.

Questo espediente piacerà anche a lui, voglioso di coccole apprezzerà il fatto di essere accarezzato e massaggiato.

Come avere una casa pulita

  • Per eliminare i peli che inevitabilmente cadono su tappeti, mobili e tutte le superfici della casa, si utilizza un panno elettrostatico o un panno di cotone inumidito d’acqua, che permette di catturare i peli senza che si ridepositino sui mobili.
  • Pulire i tappeti è un pò più faticoso, germi e acari spesso si depositano tra le trame del tessuto, per questo serve una particolare attenzione nella pulizia del tappeto: spazzolare energicamente serve a togliere peli accumulati in eccesso.
  • L’aspirapolvere servirà per la pulizia del pavimento, utile per tappeti e moquette toglie residui, polveri e peli da qualsiasi oggetto, si avvale di pezzi intercambiabili, a secondo del modello, per questo è un valido aiuto sia nelle pulizie sia per la nostra salute.
  • Dato che i peli si depositano anche sugli indumenti e la biancheria, utili sono le spazzole per abiti.
  • Per un’igiene più sicura, infine, sarebbe meglio evitare di far dormire l’animale nel letto, farlo girare per la casa ma costruirgli una cuccia accogliente in uno spazio tutto suo.


Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi