Caratteristiche del Capricorno

Caratteristiche Capricorno

Il segno del Capricorno è attraversato dal Sole ed è sotto il domino del pianeta Saturno, quello che spinge gli uomini verso lo sviluppo sociale e dello spirito, del destino.

Anche se occorre un grande dispendio di energie per arrivarci, i nati sotto Saturno hanno un grandissimo senso del dovere e sopportano con coraggio le vicissitudini della vita.


Le doti basilari del Capricorno sono grande dedizione al lavoro e alla famiglia, generosità persino eccessiva, senso del dovere, coraggio, pazienza e perseveranza. Difficilmente farà il colpo di testa, e le sue decisioni sono sempre molto mature, ma quando decide qualcosa è per sempre..

Se influenzato negativamente da Saturno, il Capricorno avrà una vita difficile e contrastata, tendono al pessimismo, all’avarizia e all’intolleranza. Se invece è favorevole sarà deciso, tenace, resistente e saprà attendere con pazienza il successo, che sicuramente arriverà.

Caratteristiche del Capricorno

22 dicembre – 20 gennaio
Elemento: Terra
Qualità: Cardinale
Domicilio: Saturno e Urano
Esaltazione: Marte
Esilio: Luna
Caduta: Giove
Segno opposto: Cancro

E’ un segno di terra, molto attaccato ne estrae la sua forza nei momenti di sconforto.

Le conquiste nel lavoro, negli affetti, e la conquista dei valori reali della vita, sono raggiunte grazie a una autodisciplina ferrea, a una volontà che lo vincola al dovere da compiere, a un senso di responsabilità fuori del comune.

Spesso però sentirà il bisogno di tornare alla vita semplice, alla campagna, se vi è nato o cresciuto, o al mare. La sua predilizione andrà però ai posti semplici, senza sfarzo, dove poter condurre una vita tranquilla, accanto a persone genuine.

Spiritualmente è un realista, lavora chiuso in sè, preferisce il comando, è indipendente, e i suoi ideali sono astratti ma tutti volti a ottenere una stabile condizione economica, e la sicurezza ma il lusso.

Supera gradatamente gli ostacoli della vita, la sua è una lunga e paziente ascesa, tanto che spesso il suo successo viene con la maturità, perché è in questa che raggiunge le mete che si era prefissato.

Ottimo dirigente e organizzatore, il Capricorno ha molto spiccato il senso della disciplina, rispetta le gerarchie e desidera che vengano rispettate. Poiché il suo ordine innato fa sì che il suo lavoro sia organizzato secondo schemi ben precisi, riesce a divenire un ottimo dirigente politico, economico e sociale.

Rispettato nelle sue doti, è difficile entrare in vera amicizia con lui, per la sua estrema riservatezza e per un fondo di timidezza e di grande sensibilità.

Questo segno non ha molte amicizie, quelle che tiene sono vere, sincere e solidissime, nei suoi contatti con gli altri può per questo essere accusato di arroganza o di superbia. Ma non è così perché è molto schivo a concedere la sua confidenza finché non ha capito, e perfettamente, con chi ha a che fare.

Può anche essere accusato di egoismo perché difficilmente scende a compromessi o cambia il suo punto di vista. Guai se si accorge che le persone che gli stanno vicino gli mentono, perché non lo perdonerà e non se lo dimenticherà, preferisce infatti sempre sapere la verità anche se spiacevole.

Chi ricorrere a sotterfugi, e se si accorge di essere stato raggirato, al momento giusto si vendicherà, e sarà capace di riprendere le redini del comando, anche se ciò gli costa dei sacrifici.

Il Capricorno è un segno che maggiormente ama la libertà, vuole essere libero di azione e di pensiero, ma non vuole venire guidato o limitato nelle sue azioni.

La persona che gli starà accanto, deve avere il suo stesso amore per tutto questo e non cercare di ingannarlo invischiandolo o raggirandolo, non deve costringerlo a passi di cui non è perfettamente convinto, non deve obbligarlo a fare qualcosa che nel suo intimo non desidera o ne è contario, oppure la vittoria su di lui sarà effimera.

Se il Capricorno non trova nella persona che gli sta accanto ciò che cerca e desiderava, inevitabilmente, anche se occorre molto tempo, riprenderà la propria autonomia e la propria libertà.

Portati agli studi, anche se detestano applicarsi troppo, i nativi del segno hanno un’infinità di interessi e, anche se spesso non conseguono una laurea, non sono capaci di agire con egoismo.

Pretendendo per sè quello che hanno preteso gli altri, cioè non toglie che il loro amore per la conoscenza approfondita delle cose li porti a essere veramente colti, e ad estendere in continuazione la propria cerchia di interessi.

Sono molto portati per la medicina, al giornalismo, alla vita attiva nella quale vi sia sempre modo di dare un pò di se stessi agli altri, e sono quindi anche rispettati e amati dai dipendenti e dalle persone con cui sono a contatto, anche se parla poco al momento opportuno sa dire le sue ragioni.

Il Capricorno, nei divertimenti, è la persona che vive con poco, che preferisce al ristorante elegante e sofisticato la solita osteria di campagna. Non cercherà mai le occasioni per mettersi in vista, sa creare un rapporto di rispetto e di amicizia anche con le persone umili, perché sa vedere il lato buono di chi lo circonda.

La sua posizione economica diventerà sempre più solida col passare deglia anni, ma tutto ciò che possiede lo deve a se stesso o a donazioni, che se giungono gli possono procurare anche dei fastidi.

Il lavoro è il suo capitale maggiore, e quando comincia a fruttare veramente, si trova in una fiorente posizione economica con radici solide, dovuta a se stesso e al suo spirito di sacrificio.

In famiglia potrebbero esserci ostacoli col padre, se questi ha un carattere forte e imperioso, ma molto affiatato con la madre, che istintivamente proteggono. Spesso il loro amore per i figli si trasforma in una sofferenza perché sono molto apprensivi e si preoccupano moltissimo per loro.

Le unioni perfette sono quelle che lasciano la massima libertà, ed è forse uno dei segni più fedeli, ma la persona che sta a loro accanto deve saper meritare stima e fiducia. Il nato in questo segno infatti perdona più facilmente un passato scabroso che la mancanza di lealtà, e guai se si accorge di essere stato strumentalizzato!

Quasi tutti sono ottimi guidatori, sono prudenti ma non lenti, e sono assoluti padroni del volante. La prontezza di riflessi li aiuta anche moltissimo nella vita perché spesso sanno prendere in qualsiasi frangente la decisione giusta con sufficiente freddezza.

Negli sport sono appassionati di calcio, nuotano bene, si dedicano volentieri alla corsa automobilistica, sono dei camminatori infaticabili.

Il Capricorno ha inoltre la necessità di stare ogni tanto da solo, di non essere disturbato nelle sue riflessioni, e la persona che gli sta accanto deve rispettare il suo desiderio di solitudine e non pretendere a ogni istante di fare conversazione.


  • Voci Correlate

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi