Caratteristiche del Leone

Caratteristiche Leone

Il segno del Leone è attraversato dal Sole ed è sotto il dominio del Sole stesso.

E’ un segno di fuoco e il Sole ne è la vera sorgente della forza vitale, dell’individualità, della forza creativa che è in noi, e della parte spirituale che gli antichi definivano con l’attributo di “scintilla di Dio“.

Rappresenta la volontà mentale, il successo nella professione e nella vita e la grandissima generosità, e rende il carattere nobile e fiero anche a volte raggiungendo punte di fierezza e nobiltà, se pur troppo elevate.

Vi sono però influssi negativi che portano a volte a un temperamento crudele, all’arroganza, alla presunzione, all’impulsività e all’egocentrismo.

E’ portato a dominare in ogni campo, a primeggiare e a brillare, e non ammette la minima interferenza da parte di nessuno.

Consapevole della sua personalità e del suo potere di dominio, sa che a volte non corrisponde per niente alla realtà ma che è sufficiente avere per sentirsi un vero leone.

Caratteristiche del Leone

23 luglio – 23 agosto
Elemento: Fuoco
Qualità: Fissa
Domicilio: Sole
Esaltazione: Nettuno
Esilio: Saturno e Urano
Caduta: Plutone
Segno opposto: Acquario

Il Leone è il segno dominato da una volontà che sa quello che vuole, oseremo dire dalla caparbietà nel riuscire a tutti i costi, è il simbolo della volontà consacrata alla potenza dell’io.

I sentimenti del Leone sono sempre sinceri, buoni di natura, pieni di gentilezza, e pur essendo impulsivo ed autoritario, l’ingenua naturalezza con la quale agisce fa sì che non provochi mai il risentimento altrui.

In ogni atteggiamento manifesta qualche cosa di regale, consiglia e tratta gli altri sempre da essere superiore, e sue pretese sono piuttosto elevate anche se le sue prestazioni sono inferiori a quello che potrebbero essere.

Non spreca mai le sue energie, tende a conservarle per le occasioni in cui può fare valere le proprie capacità. Fa difficilmente più del necessario e sa farlo fare agli altri astutamente, è poco conoscitore della psicologia e molte volte la sua ingenuità finisce col danneggiarlo, e per lui è inconcepibile che non si abbia il suo stesso codice d’onore.

E’ sensibile alle lodi tanto che diventano un vero e proprio bisogno, le accetta sempre e non si accorge quasi mai di essere adulato o fa finta di nulla. Ama molto ostentare la sua ricchezza, essere magnanimo e non sopporta le cose squallide e misere, le critiche verso di lui lo irritano, odia gli intrighi e le complicazioni, e non vuole mai esserne immischiato e sa usare tutte le sue energie per non trovarsi in condizioni disagiate.

Il benessere per il Leone non è solo una cosa molto piacevole, ma una necessità, e se non riesce a raggiungerla vive la sua vita dietro una patina di benessere facendo i salti mortali pur di non far vedere la propria miseria.

Ha una netta concezione della vita e delle mete che vuole raggiungere, e mira al successo e al potere, riuscendo quasi spesso ad ottenere ciò che vuole raggiungere… Ama molto il denaro, ma molti sono anche i suoi slanci di generosità, ma se dona vuole farlo però di sua iniziativa senza essere sollecitato.

E’ pieno di fiducia in se stesso, risoluto e volitivo ha una forte personalità che ci tiene a mettere in evidenza e che vuole sia riconosciuta da tutti, vuole essere il primo in ogni cosa ed è eccellente nel dirigere e nell’organizzare, puntiglioso nelle decisioni è anche impaziente e trasciura i particolari pur di arrivare velocemente a una conclusione.

Aspira alla indipendenza più assoluta, è sensibile alla stima incondizionata e spesso si lascia prendere dal compiacimento di sè per l’eccessiva convinzione di sè stesso. Gli piace far colpo, sempre al centro dell’attenzione preferisce amicizie altolocate, influenti e ricche, e anche su deboli di carattere i quali gli rivolgono attenzioni da vero Re.

Accoglie volentieri amici nella sua casa e predilige sempre le cose grandi, e se fortunatamente nasce in un ambiente ricco, si circonda di oggetti belli e costosi pur di metterli in mostra e non per possederli. Se però non riesce ad emergere, diventa nevrastenico ed arrogante e si logora la vita con delle continue riflessioni e preoccupazioni.

I suoi ideali sono di natura pratica, ma a volte si possono trovare anche dei sognatori, e questo significa che è quasi sempre con il cuore e non conosce la vendetta, e anche se può avere una brusca reazione odia con tutto l’odio che un essere umano può possedere, e se si accorge della meschinità di una persona tronca definitivamente ogni rapporto.

Non sopporta le ingiustizie e può agire quindi spietatamente, infatti per il Leone o è tutto o è nulla, anzi meno che nulla.

Le sue attività sono svariate, lo si trova sia fra gli artisti, gli scrittori, compositori, dirigenti di azienda e anche fra i militari in carriera. Quando occupa posizioni di comando è più che mai apprezzato.

Nel campo artistico ottiene successo perché cerca l’approvazione della critica, e anche se soggetto a cattiverie da parte della famiglia, difficilmente si lascia sopraffarre, riescono a fronteggiare ogni situazione anche le più imprevedibili.

Portati molto ai viaggi, si fanno molti amici, abili alla guida, anche se si lasciano andare all’ebrezza della velocità scelgono quasi sempre la macchina molto appariscente e possibilmente sportiva.

Per quanto riguarda lo sport è una delle loro attività prteferite, amano tutti gli sport e si dedicano a quelli che possono mettere in risalto le loro qualità fisiche.

Il loro modo di pensare è generalmente molto libero e che non sempre corrisponde alla vita reale, amano costruirsi una vita con la propria fatica, soprattutto in un clima di libertà universale.


Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi