Come Interpretare i sogni

Sognare

Ogni essere umano tutte le notti viaggia nel mondo onirico, anche se poco conosciuto si può però riordinare e dare un significato al sogno.

L’uomo è sempre stato da secoli affascinato e attirato da un mondo misterioso quale è la nostra mente, una scienza che si riallaccia al mondo dei ricordi per poter in qualche modo darne una giusta interpretazione.

Durante la fase Rem del nostro sonno, il cervello è in costante movimento, stimolato appunto dai ricordi quotidiani o anche passati, scariche cerebrali mandano segnali trasformandole in visioni, scene vere e proprie di vita vissuta, cioè i sogni.

Alcuni affermano di non sognare mai, questo non è esatto, dato che il cervello viene stimolato sempre e in modo costante, i sogni ci sono e sono netti, anche nel caso in cui viene affermato di non ricordarli.

Come ricordare e interpretare un sogno

  • Il primo passo per poter ricordare un sogno al nostro risveglio, è quello di prendere subito appunti.
  • La miglior cosa da fare è tenere sul comodino un blocchettino degli appunti e una penna, trascrivere tutto ciò che si ricorda.
  • Ci sono sogni poi che si ripetono spesso, qui si deve prestare un pò di attenzione perché si riferiscono ad avvenimenti o situazioni particolari vissute durante il giorno, una specie di campanellino che si riflette mentre si dorme.
  • Altro particolare dei sogni è quello di interpretare nel dettaglio quanto si è visto, non sempre ci si riesce, per questo è importante allenare la mente ad esplorare per quanto possibile il sogno, anche il più piccolo dettaglio è utile per l’interpretazione.
  • Il significato dei sogni avviene tramite il ricordo, per una giusta interpretazione ci si deve concentrare su quei dettagli più rilevanti, ad esempio il tono di voce, una situazione particolare, un sorriso e così via…
  • E’ bene tenere presente la vita vissuta quotidiana e/o a quale situazione il sogno possa collegarsi, associando il tutto anche allo stato d’animo e alle emozioni provate per poter meglio comprendere l’inconscio e dare pertanto un significato, per quanto possibile al sogno.

°Leggi anche Cos’è il Sogno?


Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi