Tra fioriture e paesaggi i Parchi più belli d’Italia

La natura a primavera offre splendide fioriture e paesaggi da togliere il fiato, in Italia ci sono oltre 1000 parchi da visitare e immergere tutta la famiglia nel loro meraviglioso verde.

parchi italiani ospitano la vegetazione rigogliosa dalle mille varietà che la natura dona all’ambiente

I Parchi più belli d’Italia

Uno dei parchi più belli è senza dubbio quello di °Castel Trautmansdorf a Merano, Bolzano, che riunisce su una superficie di 12 ettari un paesaggio naturale esotico e mediterraneo, con vedute spettacolari affacciandosi su scenari montani e su Merano.


A Rovato, Brescia, si trova il parco °Castello Quistini noto per le bellissime siepi di Rose, le tappe in questa gita sono diverse, si possono infatti visitare il Labirinto di Rose, il Giardino bioenergetico, l’Hortus conclusus con piante officinali, il Giardino segreto delle Ortensie e l’antico frutteto dalle varietà di frutta.


A circa 30 km da Roma si trova il °parco della Landrianasi, ad Ardea, esteso su 10 ettari di terreno verde, ogni primavera si tiene la fiera del giardinaggio e florovivaismo.


Per scoprire 40.000 varietà di bulbose in fiore tra Narcisi, Tulipani e Giacinti, è da visitare il °Castello di Piea ad Asti, dove ogni anno arriva si tengono nuove edizioni de ‘Il Narciso Incantato’, con la visita alle aiuole variopinte.


Nelle vicinanze del Lago di Garda, vicino Peschiera, il °Parco Giardino Sigurtà offre uno scenario colorato su una superficie di 600 mila ettari quadrati estendendosi fino ai margini delle colline moreniche. Tra le attrazioni caratteristiche si possono visitare il viale delle Rose, il grande tappeto erboso, il labirinto, il giardino delle piante officinali e i giardini acquatici.


In piena fioritura con oltre 2.000 varietà da tutti i Continenti, l’Iris è il protagonista dello splendido °Giardino dell’Iris a Firenze. Comunemente chiamato ‘Giaggiolo’ dai toscani, l’Iris rappresenta la storia e l’origine della città.


Le Camelie sono protagoniste delle splendide dimore lariane, con la manifestazione ‘Camelie sul Lario’, realizzata in collaborazione con °Villa Carlotta di Tremezzo, Como, si possono visitare Villa Melzi d’Eril di Bellagio, Como e Villa Monastero di Varenna a Lecco, dove le Camelie saranno messe in mostra nella loro collezione storica.


I °Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania, sul Lago Maggiore, è una delle attrattive più suggestive che raccoglie splendidi giardini fioriti, uno tra i quali raccoglie 43 teche di flora spontanea della regione del Regno Unito classificate dal 1929, un giro attraverso la storia e la cultura immersi nel verde.



Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi