Perché Pranzo e Cena in famiglia è importante?

Cena in famiglia

Niente è più importante, a pranzo o a cena, che i nostri figli siedano a tavola con noi.

Oltre ad essere un modo per stare tutti assieme, come da tradizione familiare, è in sè un modo educativo per lo sviluppo dei bambini.


Secondo uno studio americano, pubblicato sulla rivista Journal of Family Psycology, pranzare o cenare tutti insieme con genitori, figli e parenti, i bambini hanno maggiore capacità di concentrazione e migliori abilità sociali.

Lo studio, che si è svolto sottoponendo circa 24mila ragazzi, tra i sei e gli undici anni, e le loro abitudini alimentari, ha analizzato anche i dati scolastici, sociali e comportamentali in genere.

Secondo quanto emerso, i bambini che siedevano a tavola con la famiglia, avevano un miglior rendimento scolastico e abilità migliori rispetto agli altri.

Pranzo e Cena in Famiglia

Il momento che ci accumuna tutti, pranzo o cena, deve essere vissuto in qualche modo il più serenamente possibile in famiglia.

Sedersi a tavola con i propri figli vuole anche dire avere una maggiore comunicazione.

Come sistema educativo nei bambini, in questo senso, assume un certo valore e un vantaggio nelle loro capacità di approcciarsi verso gli altri.


  • Voci Correlate

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi