Pino Daniele

Pino Daniele è stato un cantante e chitarrista italiano.

Il suo nome per intero è Giuseppe Daniele, nasce a Napoli il 19 marzo 1955, e Muore il 5 gennaio 2015 a Roma stroncato da un’infarto.

Pino Daniele è stato, ed è ancora, uno dei musicisti italiani più conosciuti al mondo, un artista con la musica nel cuore.

La sua carriera inizia con il gruppo ‘Batracomiomachia‘, nel 1976 entra a far parte dei ‘Napoli Centrale‘ come bassista e, sempre nello stesso anno, incide un 45 giri intitolato ‘Ca Calore‘.

L’anno successivo esordisce con ‘Terra mia‘, l’album nel quale ci sono anche i brani del precedente singolo.

Tra i brani di maggior successo, ‘Terra mia‘ e ‘Na tazzurella ‘e cafè‘ sono sicuramente tra quelli più popolari e più tradizionali.

Il cantautore ne sottolinea il suo legame con la città patenopea che gli ha dato i natali.

Durante la sua carriera Pino Daniele ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Laura Pausini e tantissimi altri.

Amico fidato e fratello gemello, come lo difiniva lui stesso, il compianto Massimo Troisi morto anche lui giovanissimo.

Pino Daniele firma le colonne sonore dei tre film dell’amico Troisi: ’Ricomincio da tre‘, ’Le vie del Signore sono finite‘ e ‘Pensavo fosse amore‘.

Compone anche diverse colonne sonore, oltre a canzoni per diverse pellicole.

Pino Daniele è stato uno degli artisti musicali più conosciuti al mondo, lascia nella storia i suoi numerosi Album e Canzoni, Colonne sonore, CD singoli e 45 giri.

Napoli lo ricorderà sempre per i suo grande amore verso la città, amato nel resto del mondo, resterà nei cuori dei suoi moltissimi fans.


Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi