I quattro elementi in Astrologia

Elementi Zodiaco

Gli elementi in astrologia sono le classificazioni dei 12 segni dello zodiaco ciascuno con le proprie caratteristiche.

Per elemento zodiacale si intende quegli elementi che costituiscono le caratteristiche personali di ogni segno.

I segni che compongono gli elementi sono raggruppati per tre per ogni elemento e sono 4: Fuoco, Terra, Aria e Acqua, e costituiscono in Astrologia il cosiddetto trigono.

Classificazione dei 4 elementi dei segni

  • I segni di Fuoco sono: Ariete, Leone e Sagittario
  • I Segni di Terra sono: Toro, Vergine e Capricorno
  • I Segni di Aria sono: Gemelli, Bilancia e Acquario
  • I Segni d’Acqua sono: Cancro, Scorpione e Pesci

Per ogni elementi corrispondono determinate caratteristiche principali che costituiscono quelle personali di ciascuno dei segni zodiacali.

Il Fuoco è l’elemento che rappresenta l’energia, la luce e il calore, e i segni interessati sono contraddistinti dalla creatività e passionalità.

La Terra è l’elemento che rappresenta la razionalità, la concretezza e la prudenza, e i segni interessati sono contraddistinti dalla stabilità e ragionevolezza.

L’Aria è l’elemento che rappresenta la positività, raziocinio e l’estroversione, e i segni interessati sono contraddistinti per caratteristiche simili ma differenti.

L’Acqua è l’elemento che rappresenta la sensibilità, la riflessione e l’introspettiva, e i segni interessati sono contraddistinti come segni caldi, sentimentali e passionali.

Segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
La caratteristica dei tre segni del fuoco è contraddistinta dalla creatività, passionalità ed energia, essendo l’elemento primario esso rappresenta la luce e il calore, la cui caratteristica è il potere di trasformare la materia.

Associati al Sole, a Marte e Giove, i segni di fuoco hanno un temperamento vivace, sono spontanei, esigono sincerità e fedeltà e amano il confronto diretto, e sono tenaci nel perseguire i propri progetti rispettivamente a seconda del segno.

L’Ariete è socievole, testardo, irruento ed energico.
Il Leone ama primeggiare proprio per sua indole
Il Sagittario è brillante e la sua tenacia lo porta a raggiungere ciò che si è prefissato.

Astrologicamente i segni di fuoco legano relazionalmente con i Segni di Aria. Poiché ess sono il perfetto contrapposto alla dinamicità ed estroversione degli elementi d’aria, stabiliscono buone relazioni in amicizia più che in amore.

Segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno
Astrologicamente gli elementi di terra sono stabili, concreti, realisti e prudenti, la loro carattistica principale è la concretezza con una buona dose di prudenza, sono infatti i più razionali e concreti fra tutti i segni.

Tra le caratteristiche particolari esprimono calma, tranquillità e sono ragionevoli, nascondono le emozioni e non si fanno condizionare facilmente, e ciò che li contraddistinguono maggiormente sono gli Aspetti positivi e negativi.

Se un elemento di terra mostra l’aspetto positivo allora sono stabili, razionali, concreti, calmi, fedeli, prudenti, costanti, operosi e pragmatici.

Se un elemento di Terra mostra l’aspetto negativo allora sono possessivi, materialisti, introversi, testardi e seriamente seri.

Astrologicamente i segni di terra stabiliscono buone relazioni con i segni d’acqua. Poiché le loro caratteristiche si contrappongono perfettamente con i segni d’acqua condividono serietà, fedeltà e onestà.

La Vergine lega bene con i Pesci, il Toro con lo Scorpione e il Capricorno con il Cancro.

Segni di Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario
I segni d’aria si contraddistinguono per le caratteristiche simili ma in modo differente, e la caratteristicha principale è l’estroversione, sono dinamici, positivi e con una buona dose di raziocinio.

I Pianeti che li caratterizzano sono differenti per ognuno: Mercurio per i Gemelli, Venere per la Bilancia, Urano per l’Acquario.

I nati sotto un segno d’aria risultano simpatici, socievoli e comunicativi, anche se a volte sembrano vivere in un mondo tutto loro, e ciò che li contraddistinguono maggiormente è la loro aria frizzante, altruista e umanistica.

Spesso con la testa tra le nuvole, hanno bisogno di contatto umano e di amicizia, valorizzano la cultura, il progresso e l’umanità. Il loro ambiente di lavoro potrà essere finalizzato alla comunicazione di massa, al progresso dell’umanità e ai loro ideali, ma non è mai fine a se stesso.

In generale i segni d’aria fanno amicizia facilmente, sono socievoli pur non avendo sempre cose in comune con gli altri segni:

Con i segni di fuoco condividono la sicurezza e l’estroversione ma non la stessa passionalità, e in amore non sono affini.

Con i segni d’acqua condividono l’estro artistico ed estetico ma non allo stesso modo.

Con i segni di terra sono tenaci e razionali ma si scontra con le loro caratteristiche concrete, pur ammirandone la loro fermezza.

Con gli stessi segni si trovano in armonia comprendendo gli stessi ideali, anche se in amore possono incrinarsi l’amicizia può durare un’intera vita.

Segni d’Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci
I segni d’Acqua ono segni caldi, passionali ed emotivi, affettuosi, sensibili e apprensivi, riflessivi, passivi ed introspettivi, e i pianeti che li caratterizzano sono la Luna per il Cancro, Plutone per lo Scorpione, Nettuno per i Pesci.

Le caratteristiche principali che governano i pianeti nei segni d’aria sono l’introspettiva, sentimentalismo e l’immaginativa. Ciò che si contrappone invece con i segni di fuoco, che ne condividono gli stessi pianeti, le peculiarità impulsive ed estroverse degli stessi.

Le caratteristiche comuni agli altri segni sono l’empatia, l’intensità sentimentale ed emotiva, il senso materno, la profondità di pensiero, l’altruismo e lo spirito di sacrificio.

Se un segno d’Acqua mostra l’aspetto positivo allora sanno essere onesti, seri, fedeli, creativi, generosi, misteriosi ed estrosi.

Se un segno d’Acqua mostra l’aspetto negativo allora sanno essere malinconici, remissivi, introversi, insicuri, imperscrutabili e mancano di pragmaticità.

Astrologicamente i segni d’Acqua sanno relazionarsi facilmente con gli altri segni, apprezzano le persone socievoli pur scansando quelle frivole o invadenti, e nonostante siano caratterialmente timidi ed introversi, sanno comunque farsi accettare ed aprrezzare con facilità.

Con i segni di Fuoco condividono passioni e tendenze sulle cose che fanno, tuttavia le caratteristiche di fuoco mal si addicono a quelle di acqua per l’impulsività e l’aggressività dei primi.

Con i segni di Terra vanno d’accordo, condividono lealtà, fedeltà, possessività e lo stesso desiderio di cooperazione.

Con i segni d’Aria condividono la stessa fantasia e l’animo immaginativo, pur non condividendo la frivolezza e giocosità degli stessi.

Con lo stesso segno d’Acqua condividono e comprendono gli stessi bisogni e ideali, le relazioni d’amicia e d’amore in cui ognuno può contare sull’altro.


Ti potrebbe anche interessare…


Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi