Il Tema Natale in Astrologia

Tema Natale astrologico

Il Tema Natale è la raffigurazione simbolica della posizione dei Pianeti, della linea visibile dell’orizzonte a Est e a Ovest, dello Zenit e del Nadir come appaiono osservabili dalla Terra in un preciso luogo e momento della nascita di una persona, o dell’inizio temporale di una qualsiasi attività.

Il Tema Natale è detto anche Tema astrale, Carta Natale, Carta astrale, Carta della nascita o natività.

La linea all’orizzonte a Est raffigura l’Ascendente, a Ovest il Discendente, lo Zenit è il punto più alto del cielo detto anche Medium Coeli, e il Nadir è il punto più basso del cielo, detto anche Imum Coeli.


Come si calcola il Tema Natale

Per calcolare la carta astrale di un individuo servono la data di nascita, il luogo e l’orario preciso.

In base a questi dati vengono consultate alcune tabelle chiamate Effemeridi, nelle quali sono contenute la posizione esatta dei Pianeti e dei punti cardinali in determinati momenti del giorno o dell’anno.

Dal risultato di questi valori si calcolano poi nuovi punti per trovare le posizioni precise dei Pianeti e dei punti cardinali nel momento e luogo della nascita e i dati così calcolati saranno poi riportati graficamente sul Tema Natale.

L’orario di nascita spesso viene arrotondato al quarto d’ora o alla mezz’ora più vicina al momento della nascita, risultando così solo parzialmente corretto, per questo esso riveste un’importanza critica.

Il grafico che rappresenta le posizioni è come un disco circolare diviso in 12 parti uguali e che rappresentano i 12 segni zodiacali disposti così come si vedono dalla Terra.

La ruota graficamente parte in senso antiorario, dall’Ariete ai Pesci, il centro della ruota rappresenta la Terra.

Viene tracciato il diametro che unisce il punto che tramontava a ovest con il punto che sorgeva a est al momento della nascita, questa linea, chiamata orizzonte, è disegnata sul grafico orizzontalmente, con l’Ascendente a sinistra e il Discendente a destra.

A indicare l’ascendente sono riportate le lettere AS o ASC, mentre il discendente generalmente non è indicato.

Ai segni zodiacali vengono assegnate le posizioni dei Pianeti, e ogni Pianeta è rappresentato con il suo simbolo astrologico.

Un’altra linea trasversale indica lo Zenit, punto più alto o Medium Coeli, e il Nadir, opposto allo Zenit o Imum Coeli.

A indicare il Medium Coeli generalmente è indicato con le lettere MC, mentre l’Imum Coeli non è indicato.


Le Case e gli aspetti astrologici

Il Tema Natale è suddiviso in quattro quadranti suddivisi a sua volta in tre settori per un totale di 12: le case astrologiche.

Si inizia con le case I, II e III tra Ascendente e Imum Coeli; case IV, V, VI tra Imum Coeli e discendente; case VII, VIII e IX tra discendente e Medium Coeli; case X, XI e XII tra Medium Coeli e ascendente.

Ogni quadrante ha una casa angolare, le dimensioni e i relativi punti iniziali si possono individuare attraverso diversi metodi, quello più usato è il sistema Placido, ideato dall’astrologo Placido Titi.

Gli aspetti astrologici che definiscono il cielo di nascita, e che ne separano le posizioni nel Tema Natale, vengono tracciati da linee tra Pianeta e Pianeta rappresentando gli aspetti ritenuti più importanti.

Questi aspetti sono la congiunzione, la quadratura, il trigono o l’opposizione, rappresentato ciascuno da un colore o con un simbolo diverso.

Ogni Tema Natale è personale e unico, l’interpretazione si basa quindi su determinati fattori per poter descrivere carattere, interessi, destino personale di un individuo, ovvero l’Oroscopo personalizzato.

Per l’astrologo il grafico della carta astrale è indispensabile per interpretare il cielo di nascita di una persona, o l’inizio di una qualsiasi attività, con lo scopo di raccogliere informazioni relative alla persona stessa o all’esito dell’azione stessa.

Una volta definito il Tema Natale si individuano la dignità, debilità, aspetti planetari positivi e negativi, la posizione del Sole e della Luna e degli altri Pianeti nei segni zodiacali e nelle case.

Dato che il Sole, la Luna, i Pianeti e gli Angoli principali nel cielo sono in continuo movimento relativo rispetto alla Terra, il Tema Natale si modifica lentamente e un nuovo tema può essere calcolato per ogni momento in qualsiasi luogo.


  • Voci correlate…

Se ti è piaciuto l’articolo Condividilo sul tuo Social preferito o fallo sapere a qualche amico. Se vuoi ricevere le ultime novità iscriviti alla Newsletter

Rispondi