Caratteristiche dello Scorpione

Caratteristiche Scorpione

Il segno dello Scorpione è attraversato dal Sole ed è sotto il dominio dei pianeti Marte e Plutone.

Marte è il Pianeta della forza battagliera che stimola l’attività, che spinge all’ambizione e al desiderio di conquista a tutti i costi.

Domina anche gli istinti per raggiungere un fine, dopo averli fatti divampare, influisce sulla vita sessuale e nei suoi influssi negativi può portare ad avere idee distruttrici e condurre all’ira e alla vendetta.

Plutone porta invece alla massima genialità e, se negativo alla criminalità, influisce però anche conferendo una spiccata attitudine verso le arti e i commerci.

Dinamici e volitivi, gli Scorpioni sono spesso in contrasto con se stessi e in lotta con tutti, ma sanno nascondere le loro tendenze per cercare di emergere con tatto da situazioni scabrose, attenti però a non pestare loro la coda o si rivolteranno come l’animale che li contraddistingue.

Misteriosi e riservati, gelosi tanto dei propri affari quanto della propria vita intima, sono anche ottimi amici, sinceri e generosi, lavoratori accaniti e attaccati al dovere.

Sono genitori apprensivi e sempre allerta nei confronti dei loro piccoli, cercano infatti di difenderli da qualsiasi tipo di aggressione, da influssi negativi, e spesso pregiudicano i rapporti col coniuge se questo non è un buon educatore dei figli.

Come figli si staccano presto dai parenti, spesso sono in contrasto con la loro famiglia di origine e, se gli altri non la pensano a modo loro, difficilmente perdonano.

Lottatori nati, non attendono un domani migliore, se lo creano subito con le loro forze, e siccome sono molto intelligenti, sanno sempre trovare la via per emergere. Spesso non seguono una via diritta, ma preferiscono le tortuosità per raggiungere il loro fine.

Caratteristiche dello Scorpione

22 ottobre – 22 novembre
Elemento: Acqua
Qualità: Fisso
Domicilio: Marte e Plutone
Esaltazione: Urano
Esilio: Venere
Caduta: Luna
Segno opposto: Toro

Sono molto sensibili alle simpatie e alle antipatie, buoni giudici degli altri più che di se stessi, si perdonano facilmente le proprie debolezze ma non sanno essere comprensivi verso chi li circonda o scusare le debolezze altrui.

Nulla è impossibile a un nato sotto questo segno in quanto è sostenuto da un notevole grado di pazienza per le piccole cose.

Predilige il modellismo, le cose pazienti da costruire, le piccole cose molto impegnative, la ricerca scientifica, le minuzie.

Ottimi affaristi e audacissimi uomini di governo, sono amanti dei piani a lunga scadenza perché sentono istintivo il bisogno di programmare al massimo la loro esistenza, anche se spesso incontrano ostacoli negli altri, non disposti nè a programmare nè a essere programmati da lui.

Si difende attraverso un’aurea misteriosa che impronta tutta la sua vita, difficilmente parlerà con qualcuno confidando progetti o sentimenti perché è una forma di difesa.

Dato che teme sempre di essere aggredito e si guarda alle spalle e nelle aggressioni morali che subisce, si difende con estremo accanimento, difende il suo lavoro, i suoi affetti e le sue posizioni,se però si accorge che qualcuno cerca di superarlo, sarà veramente spietato nel combatterlo e non avrà mezze misure.

Nel tipo primario questo può trasformarsi a lungo andare in un atteggiamento brutale e cattivo. E’ un idealista e quindi i suoi fini e i suoi ideali non devono essere contrastati perché sono al di sopra di tutto, e tutte le sue forze saranno impiegate per raggiungerli.

Ha una spiccata capacità di individuare le debolezze degli altri e volgerle a suo vantaggio, studia molto chi lo circonda, cerca di capire bene il loro punto di vista, sa adulare e blandire, e tutto a suo esclusivo vantaggio.

In una discussione cerca sempre di imporsi e difficilmente si lascia convincere, a meno di trovare conveniente questo atteggiamento.

Nel loro lavoro sono molto individualisti e quindi portati, sia uomini che donne, a scegliere un’attività direttiva, che consenta loro di organizzare il lavoro secondo i propri dettami e secondo le proprie idee.

Pretendono dai collaboratori la massima fedeltà e il miglior rendimento, non ammettono errori e non li lasciano passare, ma trovano sempre il momento di precisare che quella tal cosa andava fatta meglio.

Vogliono sempre primeggiare e non tollerano che chi li comanda sia inferiore a loro, per questo molti matrimoni sono difficili e intricati per le donne del segno, se non trovano un uomo che ritengono superiore e che le sappia dominare.

Hanno bisogno di un certo tempo per coordinare le idee e programmare le loro attività, è necessario un periodo di rodaggio, dopo il quale sono preparati ad affrontare qualsiasi tipo di difficoltà.

Amano in genere la vita comoda e la buona cucina, occorre assecondare e rispettare le loro abitudini perché sanno rendere vivace la loro personalità, anche nelle situazioni più monotone non si annoiano mai. Gli interessano anche le piccole cose, sanno occupare persino i ritagli di tempo, piuttosto di stare oziosi fanno lavoretti impossibili, di precisione e di pazienza.

Sono in perpetuo movimento, amano il rischio, sono soldati in perpetua azione capaci di forte concentrazione e dalla spiccata personalità, sono ottimi militari, avvocati, medici, penalisti, scrittori di gialli o di libri di fantasia.

Molte volte la loro azione è dettata dalla improvvisazione, risolvono sempre e comunque i casi difficili, sono ottimi ispettori di polizia criminale, e hanno intuizione e sensibilità.

La loro posizione economica si fa salda con la maturità, sono amanti dei viaggi, ma la loro passione si realizzerà nella seconda parte della vita, quando le condizioni economiche saranno più fiorenti.

Come automobilisti, uomini e donne, sono attenti e pronti di riflessi anche se poco prudenti, e molti uomini hanno inclinazione per l’aviazione, la vela, gli sport che presentino un rischio, le corse in automobile, il rugby, il foot-ball, il paracadutismo.

Hanno bisogno di scaricare le loro energie sempre in qualcosa di violento o rischioso che li interessi, e le donne, abbastanza pericolose, sono anche molto impegnative.

Assai sessuali, pretendono molto dal compagno della loro vita, esigendo che sia sempre sottomesso ma, allo stesso tempo, guai se incontrano un debole perché si comporteranno da ape regina.

Finché l’uomo della loro vita servirà lo terranno vicino, ma se una volta appagato il loro desiderio di maternità, e questi non si dimostra all’altezza del suo compito come genitore, non esiteranno a eliminarlo velocemente, allontanandolo come un peso morto.

Trovare l’uomo adatto alla donna Scorpione è difficile perché deve accomunare doti di amante e doti di condottiero, deve riuscire per appagare la sua ambizione e avere denaro per permetterle di primeggiare, deve essere intelligente e sensibile, ma non debole, avere una molteplicità di interessi notevoli, o diversamente dopo un poco la donna Scorpione se ne staccherà.

L’ideale è che incontrino un tipo abbastanza egoista che le sappia far veramente innamorare, legandole e imponendosi per la sua personalità, e che possibilmente dia loro una vita sessuale molto attiva.

Occorre che il nato nello Scorpione non si lasci prendere da crisi di depressione, perché le influenze di Plutone sul suo carattere possono portarlo addirittura a pensare al suicidio, quindi deve combattere con tutte le forze gli stati di malinconia che peraltro possono essere frequenti.

Sono però capaci di ottenere il completo dominio del proprio carattere e, se ottengono questo, sono in grado di sublimarsi al massimo. Anche diventando degli asceti, e nonostante la loro energia sessuale, possono raggiungere alti gradi di elevazione spirituale dimenticando che esiste il corpo per dedicarsi solo ed esclusivamente alla elevazione della loro anima.

Ciò però avviene in età matura poiché prima sente il bisogno di esprimere e di provare ogni esperienza, animato da una grande sete di sapere e da una curiosità fuori dal comune.

Rispondi