Caratteristiche della Vergine

Caratteristiche Vergine

Il segno della Vergine è attraversato dal Sole ed è sotto il dominio di Mercurio, pianeta dell’intelletto, dello spirito, degli affari e del commercio in particolare.

Questa protezione planetaria è condivisa con il segno dei °Gemelli.

Mentre per i Gemelli, segno d’aria, Mercurio favorisce il lato spirituale, per la Vergine, segno di Terra, aumenta il senso della logica, dell’analisi e della praticità. Infatti può essere considerato il segno dell’ordine, della chiarezza, di tutto ciò che è puro, non vi è nulla di impulsivo, tutto è frutto della riflessione.

E’ esclusa completamente qualsiasi forma di esagerazione, la pulizia, la precisione e il senso del giusto limite sono più che mai ferrei.

Caratteristiche della Vergine

23 agosto – 22 settembre
Elemento: Terra
Qualità: Mobile
Domicilio: Mercurio e Y
Esaltazione: Mercurio
Esilio: Nettuno e Giove
Caduta: Venere
Segno opposto: Bilancia

La Vergine ama le cose moderate, il giusto riconoscimento del proprio valore, sa regolare la sua vita in ogni piccola manifestazione senza lasciarsi sorprendere da nessun imprevisto. Anche se a volte può giungere a un compromesso, è sempre ragionato, segue sempre le regole di una morale tradizionalista.

Detesta l’incertezza, l’esagerazione, l’eccentricità, la confusione e le cose senza regola, il suo motto è “ogni cosa al suo posto ed un posto per ogni cosa”. Molte volte avviene che questo senso dell’ordine giunga agli estremi determinando quasi una fissazione per l’ordine e la pulizia.

A questo segno appartengono anche altri tipi come coloro che si interessano troppo dei fatti altrui, fino a preoccuparsi del loro comportamento morale, e si indignano se non tengono una retta linea di condotta. Oppure esseri troppo critici e portati all’analisi.

La loro intelligenza spofonda spesso nel buio per il troppo puritanesimo e la eccessiva caparbietà. Sono gente molto seria, il dovere per loro è una cosa sacra, sono metodici, il lavoro non li spaventa, sono gli studenti che primeggiano nella scuola,ma l’unica mancanza è la puntualità.

Per vivere tranquillo l’individuo della Vergine ha bisogno che il suo lavoro venga riconosciuto e valorizzato perchè, oltre a essere un’incentivo, è una necessità. Accetta gli elogi solo quando è sicuro di meritarli, e assumerà una carica importante soltanto quando sarà certo che gli altri lo comprendono e lo trattano secondo il suo giusto valore.

Ha uno spiccato senso del sacrificio, le difficoltà lo sopraffanno solo quando si trova in condizioni tali da non poter usare dello spirito del sacrificio.

Deve poi sentirsi sempre utile, e ciò che fa deve essere importante sino a richiedere un sacrificio o per qualche ideale o per qualcuno, tuttavia però la forza è riposta nell’intelligenza e nella logica.

Vi è infatti un profondo desiderio di cultura e di perfezione morale che deriva specialmente dal bisogno di appartenere a se stessi, e di disporre liberamente di sè e della propria sicurezza.

La Vergine è il tipo pieno di senso pratico e capace di fronteggiare ogni situazione, ma esistono anche Vergini che portano all’eccesso tutte le particolarità del segno, creandosi un’esistenza opaca e terribilmente monotona. Generalmente però il pensiero della Vergine è molto chiaro e logico, e difficilmente raggiunge il campo speculativo.

Le cose misteriose e fantastiche sono contrarie alla sua natura e lo spaventano, si offende tremendamente se viene ritenuto stupido o trattato come tale. Prova diffidenza verso coloro che hanno grande personalità, e si sente spaesato di fronte alle cose rapide ed impulsive.

Il carattere critico e suscettibile del segno fa sì che spesso soffra per la spietata concorrenza nel lavoro per le inimicizie e gli intrighi che possono provenire anche dalla parentela e dal vicinato.

Il benessere generale se lo formano con le proprie capacità, le loro speranze e i loro desideri si realizzano con il trascorrere degli anni, in genere hanno una vecchiaia tranquilla e sicura. Per gli affari devono essere previdenti e prendere accordi ben precisi, in quanto possono incorrere facilmente in processi, non sempre risolti a loro favore.

La Vergine non vuole dominare, il suo destino è nel servire e nell’aiutare, ha grandi incertezze nel prendere decisioni e risente grandemente del bisogno di vivere per qualcuno in modo da essere stimolato.

I lati negativi di questo segno possono renderli pedanti burocrati, curiosi, egoisti, furbi, freddi e spesso anche troppo sottomessi, e bugiardi raffinati.

Sono ottimi tecnici e guidatori, dimostrano una meticolosità che difficilmente è superabile, sono i migliori autisti e ottimi piloti d’aereo perchè sanno controllare i propri impulsi, e difficilmente si espongono a gesti rischiosi.

Anche negli sport li troviamo in quelli dove la tecnica, la precisione, la riflessione sono le qualità più necessarie.

Rispondi