Infrastrutture e Trasporti in Toscana

Tra gli aeroporti toscani il primo è il Galileo Galilei di Pisa con collegamenti a livello nazionale, europeo ed intercontinentale. G altri scali, sfruttati dai turisti, si trovano a Firenze, Grosseto, Isola d’Elba; gli aeroporti minori invece sono a Lucca, nei pressi di Arezzo, Massa e Siena….

Continua la Lettura…

Infrastrutture e Trasporti in Liguria

Il sistema di circolazione e il nodo autostradale in Liguria è estremamente complicato a causa della particolare orografia della regione. Le autostrade sono collegate alle tangenziali e alle circonvalazioni, costituite da delimitate tratte autostradali, superstrade…

Continua la Lettura…

Infrastrutture e trasporti in Lombardia

La regione della Lombardia gode di collegamenti nazionali e internazionali per cui è agevole arrivarci. La rete infrastrutturale è, tuttavia, insufficiente alle necessità degli abitanti poiché l’incremento del traffico e della popolazione, durante gli orari…

Continua la Lettura…

Infrastrutture e Trasporti in Abruzzo

Con lo sviluppo economico è stato possibile avviare la costruzione delle tre autostrade principali della regione: autostrada A24, autostrada A25 e autostrada Adriatica. Le autostrada collegano l’Abruzzo con le altre regioni d’Italia, ma anche la rete stradale nelle zone interne montane Trasporti in Abruzzo La SS…

Continua la Lettura…

Il mito dell’automobile

Dal Rinascimento all’Ottocento La possibilità di costruire un veicolo capace di muoversi senza essere trainato da un aimale, dotata di un motore, fu immaginata già nel 500, ma solo in epoca moderna si ebbe l’opportunità…

Continua la Lettura…